Qual è la temperatura ideale del frigorifero in estate

Qual è la temperatura ideale del frigorifero in estate

In estate, è molto comune tornare a casa assetati, aprire il frigorifero per bere acqua fredda e scoprire che non si è raffreddata abbastanza. Allora diamo la colpa al frigorifero ma, nella maggior parte dei casi, la colpa è nostra per caricarlo troppo, aprire la porta costantemente, non regolare bene la temperatura o tutto contemporaneamente. In questo modo, è interessante sapere qual è la temperatura ideale del frigorifero in estate e cosa possiamo perché questa si mantenga e gli alimenti rimangano perfettamente freschi. Su uncome.it ti offriamo alcuni consigli indispensabili che tutta la famiglia dovrà conoscere e mettere in pratica.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto, va sottolineato che la temperatura del frigorifero varia a seconda del periodo dell'anno perché, con l'arrivo dell'estate, il calore s'intensifica e ciò implica la necessità di mantenere più cose fredde e fresche, nonché la necessità di aprire il frigo più costantemente.

2

In questo modo, all'arrivo del caldo, è necessario regolare il termostato del frigorifero e fare in modo di mantenere la temperatura tra 0 e 5ºC, per garantire la conservazione degli alimenti e mantenerli freddi.

Immagine: blogs.20minutos.es
3

Se il tuo frigorifero non ha un indicatore della temperatura, puoi consultare il manuale di istruzioni per sapere come regolare il tuo frigorifero. In altre parole, dovrai sapere a quale temperatura corrisponde ciascuno dei livelli ai quali si può impostare il tuo frigorifero, solitamente mediante una ruota o una levetta con numeri.

4

D'altro canto, va sottolineato che impostare il frigorifero a una determinata temperatura non sarà sufficiente a mantenerla. Dovrai prestare attenzione anche a cosa inserisci al suo interno per non sovraccaricarlo e farlo lavorare più del dovuto.

5

Anche organizzare il frigorifero correttamente sarà un aspetto fondamentale, soprattutto in estate. Ossia, dovremo posizionare gli alimenti nei luoghi più adeguati. Per esempio, la mensola in basso sarà la più fredda, per cui si raccomanda di metterci gli alimenti che si rovinano prima: pesce, carne. Su uncome abbiamo anche un articolo su come conservare al meglio la carne.

6

Inoltre, dovremo fare in modo di non aprire il frigorifero troppe volte e assicurarci che la porta resti ben chiusa. Un uso improprio o una piccola negligenza possono rovinare il cibo nel frigorifero o, come minimo, impedire che questo si raffredda come dovrebbe.

7

D'altro canto, anche la pulizia del frigorifero sarà fondamentale per il suo corretto funzionamento. Oltre a mantenerlo pulito giorno dopo giorno, con una determinata frequenza, pulisci il frigo a fondo per prevenire la proliferazione dei batteri. unCome ti offre consigli molto utili su come pulire il frigorifero.

8

In estate è anche comune che si diffondano i cattivi odori all'interno del frigorifero, quindi dovremo stare attenti alla loro origine e individuare metodi per combattere questi odori. Benché sul mercato vi siano prodotti specifici, noi vi raccomandiamo alcuni trucchi casalinghi ugualmente o più efficaci; consulta Come fare in casa un deodorante per il frigo e dimentica qualsiasi cattivo odore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la temperatura ideale del frigorifero in estate, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Regola correttamente la temperatura del tuo frigorifero.
  • Non aprire la porta del frigorifero costantemente.