Qual è il significato delle rose blu

Qual è il significato delle rose blu

Le rose sono fiori bellissimi che si regalano per dimostrare il nostro amore, affetto o ammirazione. Sebbene la rosa sia principalmente associata al colore rosso passione, questi fiori esistono anche in molti altri colori e non tutti simboleggiano la stessa cosa. Bisogna considerare che alcuni colori sono naturali, ovvero le rose bianche o quelle rosa, ma invece altri colori sono stati creati in laboratorio tramite innesti e esperimenti. Questo è proprio il caso della rosa di colore blu o viola scuro, lavanda.

Il suo significato varia enormemente tra le varie tonalità, pertanto, se pensi di regalare un mazzo di rose unico a qualcuno di speciale, le rose blu possono essere la scelta migliore. Vuoi sapere cosa significano? Scoprilo nel seguente articolo di unCOME su qual è il significato delle rose blu.

Passi da seguire:
1

Il colore blu della rosa colpisce perché normalmente siamo abituati a vedere le rose di colore rosso o rosa. Pensa che anche poeti e artisti di varie epoche storiche erano completamente affascinati dal colore intenso della rosa blu. Basti pensare al noto cantante italiano Michele Zarrillo che ha scritto una canzone dal titolo "Una rosa blu". Il testo del brano parla di un tatuaggio raffigurante una rosa blu che appartiene alla donna amata e che viene considerata unica e speciale dal suo innamorato. E questo ci fa capire come alle rose blu viene attribuito il significato di unicità.

Ma alla rosa blu vengono associate diverse interpretazioni e significati che sono dovuti a delle costruzioni sociali poiché come è stato già detto in natura non esiste questo tipo di rosa. Ma vediamo altri significati connessi al colore blu della rosa:

  • fiducia
  • fedeltà
  • affetto
  • riservatezza

Ecco perché sono la scelta ideale se vuoi omaggiare una persona a te vicina alla quale desideri trasmettere tutti questi sentimenti. Un mazzo di rose blu è un regalo perfetto sia per la propria metà che per parenti o amici speciali.

2

È stato già detto che la rosa blu è stata creata in laboratorio ma vediamo come i botanici sono riusciti a crearla. I primi risultati furono scoraggianti. Infatti, partendo da modifiche genetiche delle rose di color bianco si era tentato di innestare geni che creassero tipologie di rose lui. Ma ciò che emerse era solamente una rosa di colore azzurrino. Questo perché la rosa non possiede geni di colore blu nel suo patrimonio genetico. È anche vero che esistono le "piante geneticamente modificate" ma nel caso della rosa non è stato possibile modificare i geni della rosa. E proprio questi tentativi falliti hanno contribuito al suo significato di unicità.

Oggigiorno facilmente le si possono trovare dal fioraio ma spesso questo tipo di rosa sono delle rose bianche colorate di blu. Le vernici che vengono utilizzate per colorare le rose possono danneggiare la bellezza naturale delle rose, tossiche e dannose per la nostra salute e inoltre, producono un effetto artificiale di quest'ultime. Oltre ai già citati significati, c'è un ulteriore significato che è connesso all'artificialità del colore e quindi viene attribuito anche il significato di falsità e di inganno.

.

3

Il blu è anche il colore del cielo, evoca un senso di libertà, pace e la serenità. Per questo le rose blu sono molto rilassanti. Se qualcuno a te vicino si trova in una situazione difficile, è stressato o nervoso, regalagli un mazzo di rose blu: lo aiuterai a essere più sereno e affrontare i problemi con una maggiore tranquillità.

Ti consigliamo di regalare solo una rosa o più rose in numero dispari perché le rose in numero pari portano sfortuna indipendentemente dal colore.

4

Se ti interessa il linguaggio dei fiori e vuoi sapere qual è il significato delle rose di altri colori, non perderti questo articolo di unCOME: Qual è il significato delle rose bianche. Inoltre ti consigliamo la lettura di questi articoli se vuoi sapere come seccare una rosa o se vuoi sapere come fare una rosa con un fazzoletto di carta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato delle rose blu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.