Piante natalizie: nomi e come curarle

Piante natalizie: nomi e come curarle

Sono molti i preparativi in attesa dell'arrivo del Natale e le piante possono svolgere un ruolo importante come elemento decorativo che dia un tocco di natura all'interno della casa o su balconi, terrazze o giardini.

Le piante non solo rallegrano e decorano, sono anche esseri viventi, che richiedono una serie di cure da non dimenticare. Ecco perché in questo articolo di unCOME ripassiamo le piante di Natale, i loro nomi e come curarle durante le Feste e anche dopo aver superato questo periodo gioioso.

Poinsettia

Con il suo inconfondibile colore rosso intenso, la Poinsettia o fiore di Natale è senza dubbio la pianta del Natale. L'Euphorbia Pulcherrima è originaria del Messico e in realtà è un arbusto che può superare anche i due metri di altezza. Questa bella pianta può essere coltivata in vaso, al chiuso o piantata in giardino, sempre in climi privi di gelo. Come cura di base, a casa mettila in un luogo privo di correnti, dove la temperatura sia temperata ma senza avvicinarla troppo alle fonti di calore.

La Poinsettia richiede un'irrigazione moderata, che permetta di mantenere il terreno umido ma senza ristagni. Affinché le sue foglie mantengano il loro bel colore rosso, mettila in un luogo dove riceva abbastanza luce naturale ma senza esposizione diretta al sole. Finito il Natale, quando la pianta perde le foglie, puoi potarla per cercare di far rifiorire il prossimo autunno.

Agrifoglio

L'Ilex aquifolium è un bel arbusto, resistente alle basse temperature, con foglie di colore verde intenso e piccoli frutti rossi. L'agrifoglio e i suoi rami sono simbolo di fortuna ed è fondamentalmente una pianta da esterno. Se ti regalano un piccolo cespuglio, puoi averlo dentro casa ma alla fine del Natale, ricorda che devi trovargli un posto definitivo in giardino, in una zona d'ombra o semiombreggiata. Nel frattempo, se lo tieni a casa, cerca di tirarlo fuori per prima cosa, in modo che possa rinfrescarsi la mattina e per quanto riguarda l'irrigazione, devi controllare che il terreno abbia abbastanza umidità. Per mantenere le foglie in buone condizioni è consigliabile spruzzarle con acqua ogni tanto (1 settimana - 15 giorni).

Cactus di Natale

Il suo nome scientifico è Schlumbergera ed è una pianta da interno di cui esistono diverse varietà che danno fiori di vari colori, anche se predominano le rose. Il cactus di Natale non è troppo esigente in termini di cura, ma per mantenerlo sano e bello ha bisogno di molta luce e di un substrato ben drenato per evitare l'allagamento e la muffa che potrebbe compromettere la pianta.

Abete

È senza dubbio l'albero di Natale e quello che di solito viene decorato con palle e ghirlande decorando un'infinità di case. Se porti un abete a casa, è importante prendersene cura convenientemente per, dopo le Feste, poterlo piantare in un ambiente naturale. Mettilo vicino a una finestra, perché ha bisogno di molta luce, e lontano da fonti di calore (accanto al camino non è una buona idea). L'abete ha bisogno di annaffiature moderate e avere il terriccio sempre leggermente umido. È anche importante spruzzare i rami ogni due o tre giorni.

Ciclamino

Il ciclamino è una pianta bulbosa dalle foglie grandi e fiori di diversi colori che vanno dal bianco al rosso o al fucsia. Resistente come pochi, fiorisce nei mesi più freddi dell'anno, sia all'interno che su balconi o giardini. Per illuminare la tua casa a Natale devi essere in uno spazio con molta luce e con una temperatura non molto alta, intorno ai 15º. Richiede un'innaffiatura moderata e il modo migliore per farlo è per immersione, cioè versando l'acqua in un piatto e mettendo il vaso al suo interno 10 - 15 minuti affinché la pianta assorba quello di cui ha bisogno.

Echeveria

La echeveria e più precisamente la varietà Echeveria Elegans appartiene alla famiglia delle grasse e negli ultimi anni è diventata una delle piante di Natale alla moda per la sua spettacolare forma di rosa completamente aperta. È outdoor, anche se può adattarsi all'interno delle case purché sia in un luogo con abbondante luce naturale. Non dovrebbe essere innaffiato eccessivamente, una volta alla settimana sarà sufficiente e idealmente farlo per immersione.

Vischio

Inconfondibile con le sue foglie di colore verde intenso e i suoi piccoli frutti arrotondati e biancastri, il vischio è un'altra delle piante che identifichiamo con il Natale e i buoni auguri. Si tratta di una pianta da esterno che generalmente cresce appoggiandosi ad un'altra (parassita), anche se potresti anche piantarla attorcigliandola in qualche supporto o bastone. In questo caso, ha bisogno di abbondanti annaffiature e fertilizzanti frequenti.

Pungitopo

Il Ruscus Aculeatus è un arbusto molto simile all'agrifoglio, anch'esso di foglie verdi ma e frutti rossi di dimensioni leggermente maggiori che appaiono nel periodo più freddo dell'anno. Anche se è outdoor può essere tenuto in casa, in vaso, perché resiste bene alle temperature calde. Finito il Natale puoi piantare il rusco in giardino, considerando che cresce meglio nelle zone d'ombra. In inverno, limita l'innaffiatura ogni volta che noti che lo strato superiore del substrato è umido.

Iris algerino

L'Iris Algerino, con i suoi fiori di colore lilla o malva intenso, che emanano anche un inconfondibile e gradevole aroma è una delle piante natalizie presenti in sempre più case. Può essere piantato in giardino o in vaso per abbellire la casa ed è una pianta poco esigente in termini di cura, poiché richiede solo luce moderata (all'esterno è meglio piantarla in semi-ombra) e irrigazione prudente, che evita sempre l'allagamento. Fiorisce a metà inverno ed è importante mantenere pulito il substrato che circonda la pianta, privo di foglie secche o piccoli rami che favoriscono la comparsa di parassiti che possono colpirla.

Ippeastro

Il suo nome scientifico è Hippeastrum, anche se è anche conosciuto come Amarilis e, più comunemente, come Stella di Cavaliere. Si distingue per i suoi grandi fiori, che escono in inverno e possono essere di diversi colori, che lo rendono una pianta di Natale che attira l'attenzione ovunque la si posi. Puoi tenerla all'interno o in un cortile o in giardino, proteggendola sempre dal gelo. Non conviene annaffiarla troppo in modo che le sue radici non marciscano e alla fine dell'inverno, puoi potarla in modo che fiorisca di nuovo il prossimo Natale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Piante natalizie: nomi e come curarle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.