Perché l'aria condizionata ha un cattivo odore

Perché l'aria condizionata ha un cattivo odore
Immagine: www.vitalaircon.com.au

La tua aria condizionata ha un cattivo odore? Non c'è bisogno di essere grandi esperti per sapere che, se ciò dovesse accadere, vuol dire che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe. Ma prima di risolvere il problema, devi sapere qual è la sua origine, poiché il cattivo odore dell'aria condizionata può avere varie cause. Su unCome.it vogliamo aiutarti, ed è per questo che ti spieghiamo perché il condizionatore ha un cattivo odore.

Passi da seguire:
1

Talvolta, il condizionatore ha un cattivo odore perché non è stato utilizzato da molto tempo. Quindi la polvere, l'umidità e lo sporco accumulati nelle alette dell'evaporatore provocano la comparsa di muffa. Se pensi che questa potrebbe essere la causa del cattivo odore, su unCome.it ti raccomandiamo di pulire le alette dell'evaporatore con una miscela di acqua e detergente neutro, prima di spegnere per un tempo il condizionatore e prima dell'uso per la prima volta.

2

I filtri dell'aria sono altri dettagli importanti da considerare per evitare che il condizionatore abbia un cattivo odore. Anche il filtro accumula polvere e sporco, pertanto, se non lo controlli e pulisci correttamente prima di utilizzare l'apparecchio, il condizionatore infesterà ogni stanza. Per risolvere questo problema, su unCome.it ti raccomandiamo di rimuovere il filtro dell'aria e pulirlo usando una miscela di acqua e detergente neutro. Ma se non puoi pulire questo pezzo, sarà meglio che lo sostituisca con uno nuovo.

3

L'acqua accumulata nel vassoio di drenaggio può essere un'altra risposta alla tua domanda perché l'aria condizionata ha un cattivo odore. La soluzione a questo problema si trova nello svuotare l'acqua dell'aria condizionata, dopo aver utilizzato l'apparecchio per l'ultima volta. Se lasci l'acqua stagnante quando non usi l'apparecchio, potrà formarsi la muffa che causerà il cattivo odore.

4

E tu, quali altre cause conosci? Aiutaci a rispondere alla domanda perché l'aria condizionata ha un cattivo odore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché l'aria condizionata ha un cattivo odore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.