I fiori primaverili più belli che sbocciano in primavera

I fiori primaverili più belli che sbocciano in primavera

Con l'arrivo della primavera i fiori tirano fuori tutto il loro splendore e diventano uno degli elementi essenziali e decorativi dei nostri patii, balconi, terrazzi e anche delle nostre case, dando un tocco di colore alle nostre abitazioni. Affinché tu possa goderti l'esplosione di colori e la bellezza dei fiori, di seguito, in unCome ti presentiamo i fiori primaverili più belli in modo che tu possa decorare ogni angolo della tua casa durante questa prossima primavera-estate.

Begonia

Se c'è un fiore che fa innamorare solo guardandolo, quello è la begonia, una pianta che conta una varietà di oltre 1.000 specie. I suoi colori, che spaziano dai toni più pastello a quelli più accesi, creano un'ambientazione romantica, ideale per arredare ogni angolo della casa. È un fiore delicato, quindi dovresti trattarlo con molta cura. Evita l'esposizione diretta al sole e farai durare molto più a lungo le begonie.

Le begonie fioriscono durante la primavera, anche se il loro fiore può essere mantenuto per tutto l'anno, a patto di prendersene cura.

Giacinto

Il giacinto è una pianta primaverile caratterizzata dall'essere bulbosa, aromatica e molto appariscente. Il colore dei suoi fiori è vario, ed è che si possono trovare dal bianco, al viola, passando per il rosa o il giallo, a seconda della varietà di giacinto.

Per quanto riguarda la sua cura, va notato che è un fiore che richiede una luce moderata in modo che i suoi fiori si aprano poco a poco, ma durino molto più a lungo. Se sei un amante del giardinaggio, i giacinti creano bellissime formazioni floreali ed emanano un profumo caratteristico che non lascerà nessuno indifferente.

Ranuncoli

Questa pianta di origine asiatica riempirà di colore ogni angolo della casa. I ranuncoli, conosciuti anche con il nome di francesilla, sono fiori che presentano una varietà di colori (bianco, rosa, arancio, giallo...) e di diverse dimensioni, creando una composizione eccezionale.

Per quanto riguarda la loro cura, devi sapere che sono piante da esterno e che amano stare tra il sole e l'ombra, mentre le loro annaffiature sono moderate. Ideale per dare colore alla primavera!

Cineraria

Un'altra pianta che spicca per la bellezza dei suoi fiori e che viene definita una delle più belle in primavera è la cineraria. Sebbene in apparenza siano simili alle margherite, questi fiori si distinguono per essere di dimensioni maggiori e per avere colori molto più vividi e suggestivi, combinando petali con una base bianca al centro e un altro colore sorprendente all'esterno come blu, lilla, viola, bianco o rosso, quindi dà molta vita a qualsiasi angolo della casa.

La cineraria è una pianta che apprezza le temperature fresche, quindi è ideale per gli interni, poiché con temperature superiori a 15ºC il suo appassimento può essere accelerato. Inoltre gradisce l'acqua del rubinetto o piovana, non necessita di alcun tipo di potatura, e ama vivere in ambienti ventilati, freschi e ben illuminati.

Pratolina comune

Conosciuta anche come chirivita, maya o bellorita, la margherita minore è un altro dei fiori più popolari e belli che possiamo trovare in primavera. Si caratterizza per essere un fiore piccolo ma molto suggestivo , poiché troveremo sempre il centro di un colore dorato ei suoi petali di colori sorprendenti.

Sebbene possa essere coltivata sul prato e porti grande colore a giardini e terrazzi, la margherita minore è una pianta selvatica e molto resistente, che può crescere in vari ambienti, dalle dune ai ruscelli o alle scogliere.

Calendula o fiorrancio

Uno dei fiori più belli e aromatici che possiamo trovare in primavera è la calendula. Questa pianta di origine mediterranea si distingue per la sua impareggiabile bellezza, il suo fiore dai colori molto accesi, giallo o arancio, diventa un fiore speciale durante la primavera e, inoltre, può essere utilizzato come sostituto dello zafferano in cucina e ha numerose proprietà benefiche proprietà salutari.

Può essere coltivata sia in giardino che in vaso all'interno della casa, purché si tenga conto che la sua temperatura ideale è di 20ºC, che gradisce ricevere la luce solare diretta e che richiede annaffiature regolari, da 3 a 4 volte all'anno. settimana.

Viola del pensiero

Anche se in realtà le viole del pensiero fioriscono solitamente nei mesi freddi, è una pianta che possiamo trovare in primavera e che di solito abbellisce i nostri terrazzi o giardini. I suoi fiori hanno molte varietà, diversi colori e dimensioni, anche se tutti spiccano per la loro bellezza, soprattutto se accostati tra loro.

Se le viole del pensiero si distinguono per qualcosa, è perché impediscono la crescita delle erbacce, quindi è ideale piantarla ai piedi di alberi o arbusti. Inoltre è una pianta biennale, cioè durante il primo anno produce solo foglie e durante il secondo anno fiorisce, anche se se curata in modo ottimale può diventare perenne. Per quanto riguarda l'irrigazione, l'ideale è farla ogni 3 giorni durante la fioritura, e mantenerla con una buona luce naturale.

Petunia

Un altro fiore essenziale in primavera è la petunia. È una pianta rustica ideale per i mesi più caldi, poiché difficilmente richiede cure.

I suoi fiori sono grandi e belli, hanno una forma a trombetta, e li possiamo trovare in diversi colori e sfumature, che li rendono belli e d'effetto. Per questo motivo sono molto apprezzate esteticamente e in molte occasioni possiamo trovarle a dare colore a terrazzi o balconi, in quanto sono piante ricadenti che si utilizzano sia all'interno che all'esterno.

Gerani

E se parliamo di un vero protagonista dei balconi e dei terrazzi in primavera, soprattutto nella penisola iberica, quello è il geranio. Esistono molte varietà di questa pianta che possono essere coltivate sia all'aperto che al chiuso. Tra le sue caratteristiche principali spiccano i suoi colori caldi, solitamente rosso, rosa e bianco, anche se possiamo trovarli arancioni, gialli o viola, che li rendono piante molto appariscenti e sorprendenti.

È una pianta ideale per l'esterno poiché richiedono molta luce e per questo è necessario posizionarle in pieno sole, sia d'estate che d'inverno. Necessitano inoltre di annaffiature costanti, soprattutto durante i mesi più caldi, e potature frequenti, un paio di volte l'anno.

Primula

Uno dei fiori primaverili più belli e famosi sono le primule, popolarmente conosciute come primule. È una pianta che possiamo trovare in molti colori, anche se la cosa normale è che la base dei petali è gialla e il resto varia di colore (viola, bianco, rosso, arancione, fucsia...). Questi fiori sono solitamente raggruppati in mazzi, il che li aiuta a dare molto più colore e vita a qualsiasi spazio, emanando un piacevole aroma.

Con la fioritura della primula arriva la primavera e per questo avrà bisogno di una posizione ben illuminata all'interno e di mezz'ombra all'aperto, evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore peggiori della giornata, nonché un clima temperato e annaffiature ogni 48 e 72 ore.

Giglio

E un altro dei fiori primaverili più belli, e uno dei più popolari, è il giglio, noto anche come gigli o iris. È una bellissima pianta bulbosa e perenne che è diventata popolare grazie ai suoi sorprendenti fiori a forma di tromba e ai toni accesi, che hanno significati diversi a seconda del colore di ogni varietà.

I gigli sono fiori grandi che riempiono anche qualsiasi spazio con un aroma gradevole. I gigli possono essere piante da esterno, purché in mezz'ombra e con terriccio fresco, oppure piante da interno, dove avranno bisogno di una posizione quanto più luminosa possibile.

Bocca di leone

La bocca di leone è un'altra pianta ideale per la primavera, in quanto dona vita e colore a qualsiasi spazio. È un fiore che è raggruppato in un grappolo, che gli dà il proprio nome, perché sembrano museruole o bocche di colori vivaci: bianco, viola, giallo, arancione o rossastro.

Indubbiamente è una pianta romantica che si innamora della sua bellezza e non necessita di particolari cure, potendo essere piantata sia in giardino che in vaso, in zone soleggiate o in mezz'ombra (poiché necessita di un minimo di 4 ore di luce al giorno) e irrigazione moderata.

Garofano d'India

Un altro dei fiori noti per la sua bellezza in primavera è il garofano del moro, noto anche come tagete, una pianta di origine messicana. Si caratterizza per i suoi grandi fiori e le sue sfumature di colori accesi, come l'arancione o il giallo, anche se presenta molteplici sfumature o qualche fiore bicolore.

Il suo profumo intenso o la sua protezione nei confronti delle verdure sono caratteristiche anche del garofano moresco, un fiore che sboccia in primavera e dura fino all'inverno, donando colore a qualsiasi angolo della casa. Inoltre, sono adatte alla coltivazione in vaso o in fioriera, oppure puoi piantarle direttamente sotto gli alberi.

Papavero comune o rosolaccio

Uno dei fiori più appariscenti e belli della primavera è il papavero. In questo periodo i campi si riempiono di papaveri rossi, arancioni o anche bianchi e, inoltre, è uno dei fiori ornamentali più apprezzati. Il suo tocco vellutato e la sua impareggiabile bellezza ne fanno una delle piante più belle della primavera. Un classico!

Ortensia

E per finire, un altro classico fiore primaverile, l'ortensia. Questo piccolo arbusto deciduo, originario dell'estremo oriente, è una pianta ideale per decorare patii e giardini durante la primavera. La sua caratteristica principale è che il suo fiore è formato in gruppi, detti corimbi, che fanno sì che il cespuglio abbia mazzi di colori vivaci molto appariscenti.

Affinché le ortensie siano perfette nel tuo patio o terrazzo, ricorda che hanno sempre bisogno di un terreno umido, che apprezzano i climi temperati e che non sono troppo esigenti con la luce che ricevono.

Se desideri leggere altri articoli simili a I fiori primaverili più belli che sbocciano in primavera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.