Come trasformare una camera in un ufficio completo

Come trasformare una camera in un ufficio completo

Oggi la parola "smart working", o lavoro agile, non fa solo parte del nostro vocabolario, ma anche del nostro stile di vita. La pandemia ha infatti accentuato un fenomeno destinato a divenire sempre più diffuso, invitandoci a pensare a nuovi modi di vivere la giornata lavorativa.

Se anche tu lavori da remoto, probabilmente ancora non disponi di uno spazio adeguato o di un angolo ufficio in casa. Per prenderti cura del tuo benessere fisico e mentale, in questo articolo di UnCome ti diamo alcuni suggerimenti su come trasformare una camera in un ufficio completo, in modo da lavorare da casa nella maniera più gradevole e salutare possibile.

La sedia

Innanzitutto, devi pensare a come arredare la tua stanza e quali mobili scegliere per trasformarla nel tuo ufficio. Una scelta fondamentale è quella della sedia. Anche se molti trascurano questo aspetto, trascorrere molte ore seduti su una sedia o una poltrona non adatta provoca fastidi e dolori non solo alla schiena, ma a tutto il corpo e aumenta i livelli di stress a causa del costante disturbo fisico e della tensione muscolare.

Perché quindi rischiare quando puoi optare per una sedia ergonomica con altezza ed altre caratteristiche adatte che garantiscano una corretta posizione del tuo corpo, dalla testa ai piedi? Non bisogna sottostimare l’importanza del proprio benessere fisico quando si lavora da casa, soprattutto perché a lungo termine una sedia non ergonomica può provocare disturbi che possono diventare cronici.

La scrivania

Riguardo al tavolo da lavoro, le dimensioni solitamente consigliate sono circa 75 centimetri di lunghezza e circa 80 centimetri di altezza. Tuttavia, bisogna notare queste misure possono essere modificate in base alla conformazione fisica della persona.

Rispetto alla larghezza, questa misura dipende da quanti e quali accessori animeranno il tuo spazio di lavoro, come vedremo di seguito. In ogni caso, se utilizzi un computer per lavorare, tieni in mente che la distanza minima raccomandata tra occhi e schermo è di 50 centimetri, quindi assicurati che ci sia abbastanza spazio.

L'illuminazione

Anche qui si annullano i confini tra salute fisica e mentale. Infatti, un'illuminazione della stanza non adeguata non solo diminuisce i tuoi livelli di produttività e provoca stress, ma causa anche maggior affaticamento e a lungo andare può danneggiare la tua vista. Chiaramente l’illuminazione del tuo nuovo ufficio dipenderà da vari fattori, come per esempio dal tipo di luce che entra dalla finestra e dalla sua direzione, dalla posizione della tua scrivania e dal colore.

Rispetto a quest’ultimo aspetto, nel caso in cui non entri molta luce naturale nella stanza, meglio optare per una luce che si avvicini ai toni di quella naturale, ma che non sia troppo calda. Infatti, una luce gialla è più adatta agli spazi di riposo della casa. Se usi una lampada per lavorare, non devi posizionarla dietro al computer, ma al lato. Se invece disponi di molta luce naturale, evita di dare le spalle alla finestra altrimenti la luce che entra potrebbe riflettersi sullo schermo del tuo pc.

I colori e gli accessori

Oltre alla giusta luminosità, scegliere il colore adatto per arredare il tuo nuovo ufficio in casa può avere molti benefici sulla tua produttività e benessere. Mentre si consigliano tinte chiare per le pareti, puoi lasciare spazio alla creatività nella scelta del colore degli altri elementi d’arredo.

In linea generale, ricorda che i colori caldi stimolano la creatività e la produttività, mentre quelli freddi trasmettono una sensazione di tranquillità. Non dimenticare di aggiungere tutti gli accessori che ti aiutino a svolgere il tuo lavoro o che semplicemente ti facciano sentire in un ambiente più professionale o accogliente. Alcuni piccoli dettagli come una pianta da scrivania possono aiutarti a mantenere la concentrazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trasformare una camera in un ufficio completo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.