Come togliere le macchie di tintura per capelli dai vestiti

Come togliere le macchie di tintura per capelli dai vestiti
Immagine: maquilladas.com

Uno dei prodotti che provoca macchie tra le più difficili da lavare sulla biancheria è la tintura per capelli. Questo pigmento tende a incrostarsi nei tessuti, per cui si deve agire in fretta se desideri eliminare la macchia completamente. Se ancora non sai come disfarti di questo sporco tanto fastidioso, presta attenzione al seguente articolo. Su unCome.it ti spieghiamo come togliere macchie di tintura per capelli dalla biancheria. Segui questi trucchetti e metti fine a questo tipo di macchie. Potrai tingere i capelli in totale tranquillità. Funziona!

Passi da seguire:
1

Prima di tutto ti raccomandiamo, al momento di tingere i capelli, di utilizzare capi di abbigliamento vecchi o che non usi quotidianamente. Così, se si macchiano, non sarà pesante togliere la manica e la tua biancheria quotidiana non sarà in pericolo. Cerca anche di coprirti le spalle con una tovaglia per prevenire le macchie.

2

Se la biancheria si è macchiata, stendi l'indumento su una superficie e metti la macchia verso l'alto per poterci lavorare. A seguire, versaci sopra un getto di alcool e, usando una spugna, strofina sulla macchia di tintura.

3

Man mano che la spugna afferra la tintura, sciacquala e ripeti il passo. Applica altro alcool sulla macchia e strofina di nuovo. Ripeti il movimento fino a quando non noti che la macchia è scomparsa. Ricorda: questo trucco funzionerà se lo fai al momento di macchiarti, con il pigmento sul tessuto ancora fresco.

4

Trasferire le macchie. Metti l'indumento macchiato di tintura su una tela bianca con la macchia verso il basso affinché stia a contatto con la tela pulita. Applica un getto di acquaragia a una spugna e premi sulla parte posteriore della macchia. Con ciò, trasferirai la macchia da un tessuto all'altro. Ripeti il movimento fino a quando la macchia non è passata completamente al tessuto bianco e dopo sciacqua l'abito macchiato con acqua fredda.

5

Smacchiatore casalingo. Miscela uno sbiancante in polvere, per ogni tipo di tessuti, e acqua in parti uguali in un recipiente fino a creare un impasto. Di seguito, immergi un pezzo di abito pulito nell'impasto casalingo e poi applicalo sulla macchia. Ti raccomandiamo di farlo da fuori verso l'interno. Quando tutta la manica è coperta con lo smacchiatore, lascia agire per 15 minuti. Dopo, sciacqua l'indumento con acqua fredda.

6

Se con i trucchi precedenti non sei riuscito a far sparire la macchia di tintura per capelli, ti consigliamo di lavare l'indumento in lavatrice secondo le istruzioni di lavaggio che troverai nell'etichetta. Ti raccomandiamo di utilizzare un detergente forte, in quanto la tintura è difficile da eliminare. Assicurati di aver eliminato la macchia prima di mettere il capo ad asciugare, pensa che il calore la farà incrostare ulteriormente.

7

E se desideri anche sapere come togliere le macchie di tintura dalla pelle, allora non esitare a consultare questo articolo e trovare soluzioni efficaci.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di tintura per capelli dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.