Come togliere le macchie di smalto dai vestiti

Come togliere le macchie di smalto dai vestiti
Immagine: meredithatomique.canalblog.com

A tutte è successo, dopo aver messo lo smalto sulle unghie, di macchiare senza volerlo i nostri vestiti. O che mentre passavamo lo smalto ci è accidentalmente caduto sui pantaloni lasciando una macchia orribile. Ma non preoccuparti, anche se la macchia sembra molto brutta, ci sono alcuni trucchi davvero utili per liberartene e lasciare i tuoi vestiti come nuovi. Se vuoi sapere come togliere le macchie di smalto dai vestiti, in questo articolo di unCome ti mostriamo come farlo.

Passi da seguire:
1

Il modo più comune di togliere le macchie di smalto dai vestiti è con l'acetone. In primo luogo, se la macchia è recente, togli l'eccesso con una spugna, se già è asciutta gratta con una spatola o coltello l'eccesso di smalto per eliminarne il più possibile. Bagna un panno di cotone con un po' di acetone e passalo su un luogo poco visibile dell'indumento per assicurarti che l'acetone non danneggi il capo. Se tutto procede bene, metti uno straccio sotto la macchia e con il panno imbevuto di acetone strofina delicatamente la macchia fino a farla sparire. Poi, lava il vestito come al solito. Questo trucco è molto utile per indumenti di cotone e lino.

2

Se l'acetone non è sufficiente e la macchia di smalto c'è ancora, utilizza lo spray per gli insetti, uno di quelli che hai a casa. Gratta la macchia o togli l'eccesso con una tovaglia e applica il prodotto sulla macchia di smalto. Lascia agire per 3 minuti e strofina delicatamente con uno spazzolino da denti facendo movimenti circolari. Dopo, sciacqua l'indumento con acqua tiepida. Se ci sono ancora residui di smalto, ripeti il processo fino a farli scomparire.

3

Se provando l'acetone in un luogo poco visibile vedi che l'indumento scolorisce o si danneggia, elimineremo la macchia di smalto con il borotalco. Spolvera la macchia di smalto con talco e lascia riposare qualche ora perché agisca. Questo trucco puoi farlo prima di andare a dormire e lasciare che agisca tutta la notte. Passato il tempo necessario, strofina la macchia con uno spazzolino da denti facendo movimenti circolari lievi e, infine, lava gli indumenti come al solito.

4

Per macchie di smalto su abiti di seta e lana non utilizzare i trucchi precedenti poiché danneggeranno i vestiti. Gratta con attenzione l'eccesso di smalto o assorbilo con una tovaglia se la macchia è recente. Poi, metti un panno o straccio sotto la stoffa, in modo che la macchia sia verso l'alto. Prendi un po' di cotone, bagnalo con etere e strofina la macchia delicatamente. Se rimangono tracce, inumidisci un panno con alcol a 90º e strofina la macchia. Dopo, metti il capo ammollo con acqua tiepida, del detergente speciale per questo tipo di tessuti e un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro di acqua.

5

Metti alla prova tutti questi metodi per togliere le macchie di smalto dai vestiti e liberatene!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di smalto dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Prima di avviare qualsiasi metodo sulla macchia, prova sempre in un luogo poco visibile dell'indumento per accertarti di non danneggiarlo. Se il vestito risulta danneggiato, non continuare.