Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

Le macchie di olio sono tra le più comuni sui vestiti così come sulle scarpe. A chi non è capitato di passare dalla cucina e vedere una goccia di olio cadere sulle scarpe? Se è così, non ti preoccupare perché ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a eliminare queste macchie così fastidiose e complicate da togliere. Se vuoi sapere come togliere le macchie di olio dalle scarpe, continua a leggere questo articolo di imparaCOME e scopri i rimedi casalinghi più efficaci.

Passi da seguire:
1

Se ti accorgi della macchia d'olio immediatamente, togliere le macchie di olio dalle scarpe non è molto difficile. La prima cosa da fare è coprirla con un prodotto assorbente, come il talco, il sale, la farina o il gesso in polvere. Il migliore di tutti è il talco: copri la macchia d'olio della scarpa con polveri e lasciale alcune ore per far assorbire tutta la materia grassa. Se non ne hai e utilizzi sale o farina, lasciale agire un giorno intero. Questo trucco è ideale per ogni tipo di scarpa.

2

Passato il tempo di riposo, togli il talco con una spazzola a setole morbide, con molta prudenza. Poi, con un panno pulito e asciutto, togli i residui di polvere rimasti sulla scarpa. Se la macchia persiste, puoi ripetere il processo o seguire i passi successivi, in funzione del tipo di scarpa.

3

Togliere le macchie d'olio su scarpe di cuoio o pelle

Dopo aver applicato il talco, hai diverse opzioni per togliere le macchie di olio dalle scarpe di cuoio o pelle.

  • Se è pelle naturale, diluisci due cucchiai di shampoo in 1/2 litro di acqua calda. Inumidisci un panno pulito nella miscela, strizza l'eccesso di liquido e strofina la macchia delicatamente. Poi, con un altro panno umido solo con acqua, togli il sapone in eccesso. Anche il sapone di zucca è molto efficace e puoi trovarlo in tutti i supermercati.
  • Se è pelle o cuoio artificiale puoi usare i prodotti precedenti o il detersivo che usi normalmente per lavare i piatti poiché è un potente sgrassante ed elimina molto bene le macchie di olio. Questo trucco è molto buono per le scarpe in cuoio ingrassato.
  • Se il cuoio è scuro, un trucco molto efficace per togliere le macchie di olio è strofinarle con l'interno di una buccia di banana, la assorbirà e sarà come nuovo.

In tutti i casi, dovrai utilizzare il phon, un ventilatore o qualsiasi altro oggetto che fa aria per asciugare bene le scarpe, perché se restano umide potrebbero rovinarsi.

4

Togliere le macchie d'olio su scarpe di camoscio

Le scarpe di camoscio o pelle di daino sono molto più delicate di quelle di cuoio, per cui dobbiamo stare attenti quando vogliamo togliere le macchie di olio dalle scarpe. Quindi, la migliore scelta per eliminare le macchie d'olio da questo tipo di scarpe è il talco. Realizza i passi 1 e 2 e la macchia dovrebbe scomparire. Se così non fosse, puoi preparare una soluzione con acqua tiepida e sapone neutro. Mescola la miscela fino a farle fare la schiuma poiché dovrai pulire la macchia con la schiuma e mai con il liquido. Metti un po' di schiuma in una spazzola a setole di ottone e strofina la macchia con molta attenzione, a favore del pelo. Poi, con un panno pulito rimuovi i residui e asciuga bene la scarpa con un asciugacapelli.

5

Togliere le macchie d'olio su scarpe di nabuk

Il nabuk è un materiale estremamente simile al camoscio, ecco perché a volte li confondiamo, e quindi la pulizia è molto simile. Per togliere le macchie di olio dalle scarpe di nabuk, non è consigliabile utilizzare prodotti liquidi e anche se elimina la macchia rimarrà un alone. Così, per evitare che accada, la cosa più consigliabile è pulire tutta la scarpa. Dopo aver applicato il talco, prepara una soluzione con acqua calda e una saponetta. Quando il sapone si scioglie, inumidisci una spazzola con setole in ottone e pulisci tutta la scarpa, insistendo sulla macchia d'olio. Ricorda che questo tipo di materiale deve essere pulito sempre a favore di pelo.

6

Togliere le macchie d'olio su scarpe di tela

Le scarpe di tela sono le più facili da pulire. Dopo aver utilizzato il talco, prepara una miscela con acqua tiepida, sapone neutro e un po' di bicarbonato di sodio. Quando gli ingredienti sono ben mescolati, inumidisci una spazzola a setole morbide e strofina la macchia. Poi, lasciale asciugare in un luogo all'ombra.

7

Metti in pratica tutti questi trucchi casalinghi per togliere le macchie di olio dalle scarpe per farle tornare come nuove.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di olio dalle scarpe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.