Come togliere le macchie di muffa dalle scarpe

Come togliere le macchie di muffa dalle scarpe
Immagine: iurgi.com

Le macchie di muffa tendono ad apparire sulle scarpe quando rimangono molto tempo conservate o se le lasciamo in armadi con umidità, tra gli altri motivi. Oltre a dare alle scarpe un aspetto orribile, la muffa rilascia un odore fortissimo molto sgradevole. Per togliere questo tipo di macchie dalle scarpe, puoi utilizzare prodotti specifici o soluzioni casalinghe con prodotti naturali. Se le tue scarpe preferite si sono macchiate di muffa e non sai cosa fare, in questo articolo di unCome ti mostriamo come togliere le macchie di muffa dalle scarpe.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare prima di provare qualsiasi prodotto per togliere le macchie di muffa dalle scarpe è spazzolarle. Prendi una spazzola a setole morbide o un panno vecchio e strofina le macchie. Fai questo processo in un luogo esterno o con un sacchetto della spazzatura sotto per evitare che la muffa cada sul pavimento.

2

Se le macchie restano, dovrai applicare prodotti in funzione del tessuto della scarpa. Per eliminare le macchie di muffa dalle scarpe di cuoio, la prima cosa da fare è asciugare l'umidità. Per farlo, metti le scarpe con muffa all'esterno, se possibile in un luogo in cui arrivi la luce del sole, oppure usa un asciugacapelli ad aria fredda per rimuovere l'umidità dal cuoio.

3

Poi, mischia aceto bianco e acqua in parti uguali. Prendi una spugna non abrasiva o un panno morbido, inumidiscilo nella soluzione e strofina le macchie di muffa delle scarpe di cuoio facendo movimenti circolari. Con un panno pulito rimuovi i residui di soluzione e lascia asciugare le scarpe. L'aceto, inoltre, eliminerà il cattivo odore provocato dalla muffa.

Immagine: huertourbano.com
4

L'alcool è un altro prodotto molto efficace per togliere le macchie di muffa dalle scarpe di cuoio. Mischia alcool e acqua in parti uguali e inumidisci un panno pulito nella soluzione o una spugna morbida. Strofina le macchie con cautela e pazienza affinché la muffa assorba tutto il liquido e possa essere eliminata facilmente. Dopo, inumidisci un altro panno pulito con acqua, togli i residui della soluzione e applica un po' di crema idratante per pelli delicate, come quella dei neonati, per mantenere il cuoio.

5

Per le scarpe di pelle di daino con macchie di muffa è consigliato non utilizzare prodotti liquidi perché potrebbero danneggiare il tessuto; esegui il passo 1 in direzione opposta al pelo. Strofina tutta la scarpa per evitare di creare zone più chiare.

Immagine: como-limpiar.org
6

Un trucco casalingo molto efficace per eliminare le macchie di muffa poco profonde dalle scarpe di pelle di daino è usare gomma da cancellare. Dopo aver spazzolato, prendi una gomma da cancellare e strofina le macchie di muffa. Se le macchie di muffa sono molto profonde e resistono ancora nelle scarpe di pelle di daino, conviene acquistare dei prodotti specifici per questo tipo di tessuti data la loro delicatezza e seguire le istruzioni di tale prodotto.

7

Per togliere le macchie di muffa dalle scarpe di tela, come l'interfodera, puoi preparare una soluzione con un cucchiaio di bicarbonato di sodio per 1 litro d'acqua e un po' di sapone neutro. Mischia tutto bene, prendi una spazzola a setole morbide e inumidiscila con la preparazione casalinga. Strofina le macchie di muffa facendo movimenti circolari e sciacqua la scarpa con acqua fredda. Per evitare che la scarpa si deformi, metti carta da giornale al suo interno e lasciala asciugare in un luogo ventilato dove non arrivi la luce del sole né il calore diretto.

8

Un altro modo per eliminare le macchie di muffa dalle scarpe di tela è mescolare 2 cucchiai di succo di limone con un po' di sale sino a formare un impasto. Copri le macchie di muffa con questa soluzione casalinga e lasciala agire per 2-3 ore in un luogo esterno. Passato il tempo, mischia un po' di detersivo con acqua, inumidisci una spazzola a setole morbide e pulisci la miscela di limone e sale. Per rimuovere i resti di detersivi, inumidisci un panno pulito in acqua e strofina le scarpe di tela. Poi lasciale asciugare come nel passo precedente.

Immagine: obsesionarioo.com
9

Per le scarpe di altri tessuti delicati come raso o velluto, la cosa più opportuna, come per quelle di pelle di daino, è eliminare le macchie di muffa con prodotti specifici per tessuti delicati. Tuttavia, puoi leggere gli articoli come pulire le scarpe di raso e le scarpe di velluto per provare alcuni trucchi casalinghi prima di comprare prodotti. E se anche la tua biancheria si è macchiata di muffa, puoi guardare come togliere macchie di muffa dai vestiti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di muffa dalle scarpe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.