Come togliere le macchie di bianchetto

Come togliere le macchie di bianchetto

Il bianchetto o liquid paper è, fondamentalmente, una vernice bianca a essiccazione rapida utilizzata, sostanzialmente, per nascondere o correggere gli errori ortografici che commettiamo nella scrittura su carta. È un prodotto che tendono a usare gli studenti a scuola, e, pertanto, molto spesso finiscono per macchiare i capi di abbigliamento e anche altri oggetti o superfici. Se vuoi sapere come togliere le macchie di bianchetto in maniera facile e sicura, prendi nota dei trucchi di pulizia che ti diamo in questo articolo di unCome. Sono efficaci!

Macchie di bianchetto sui vestiti

Per togliere le macchie di bianchetto dai vestiti, è meglio versare alcool o togli smalto senza acetone in un cotone e applicare molto bene sulla macchia. Quando la macchia si ammorbidisce, sciacqua il capo in acqua tiepida e, infine, lavalo con il sapone neutro.

È probabile, se la macchia è molto diffusa, dover realizzare la procedura più volte, o puoi provare ad applicare l'alcool con una spazzola morbida.

Se vengono macchiati giubboti e zaini, molto probabile visto che il bianchetto viene utilizzato soprattutto a scuola, bisogna fare attenzione al tessuto e al colore dell'oggetto. Se il capo è di nylon o tessuto sintetico e di colore chiaro si può provare con dell'alcool o con dell'acquaragia, poichè essendo entrambi i rimedi molto aggressivi potrebbero su capi più scuri togliere il colore. Potete provare anche con del latte caldo, una soluzione molto più naturale: scaldate una tazza di latte, versatela sul capo e srofinate energicamente tante volte finchè la macchia sparisce.

Sui jeans, altro capo molto utilizzato dai giovani studenti per andare a scuola, provate con della trielina imbevuta in un batuffolo di colote.

Macchie di bianchetto in macchina

Se ti hanno macchiato la superficie della vostra macchina con del bianchetto, mettete in pratica il seguente consiglio di pulizia per evitare che si rovini la carrozzeria. Avrai bisogno di un po' di pasta lucidante da applicare sulla zona macchiata con un panno morbido.

D'altra parte, devi evitare l'uso di acquaragia poichè potresti danneggiare la vernice della tua vettura e peggiorare la situazione. Nel caso in cui la quantità di bianchetto sia molto grande, puoi provare con un batuffolo di cotone imbevuto nell'alcool e tamponare per cercare di ammorbidire la macchia. Fai attenzione mentre lo fai, è preferibile fare una prova in una parte piccola e non molto visibile dell'auto per vedere se la vernice della carrozzeria si danneggi o meno al passarci sopra dell'alcool.

Macchie di bianchetto sulla parete

Se hai piccoli a casa e uno ha macchiato la parete con un bianchetto, il seguente metodo può servirti di aiuto. Imbevi un panno di alcool e, poco a poco, passalo sulle macchie; quando si ammorbidiscono, passa una spazzola e poi di nuovo il panno imbevuto di alcool. Se puoi utilizzare acquaragia sulla pittura, anche questo prodotto potrebbe eliminare le macchie di bianchetto dalle pareti.

Macchie di bianchetto sul metallo

Ancora più facile: se le macchie sono su una piastra di metallo o una statua semplicemente imbevi un panno con acquaragia e vedrai come le macchie spariranno solo con un paio di passate.

Se vuoi sapere come eliminare altre macchie difficili da oggetti, indumenti, ecc., non ti perdere i seguenti articoli di unCome, abbiamo la soluzione per qualsiasi tipo di problema:

  • Come togliere le macchie di fango dai vestiti
  • Come togliere macchie di olio dai jeans
  • Come togliere macchie di ruggine dagli indumenti

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di bianchetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.