Come togliere la muffa dalla doccia

Come togliere la muffa dalla doccia

La doccia è la zona del bagno più colpita dall'umidità dovuta ai ristagni d'acqua e ai prodotti per l'igiene personale come saponi o oli che utilizziamo quotidianamente. Per questo motivo e per evitare la comparsa di quell'antiestetica muffa nera che finisce per danneggiare i materiali della doccia, è conveniente prestare attenzione alla sua costante cura e pulizia e non abbandonare il compito per un'altra volta. Se le macchie annerite sono già una realtà nel tuo bagno, presta attenzione ai suggerimenti di questo articolo di unCome su come togliere la muffa dalla doccia e riuscirai a mantenerla sempre splendente.

Passi da seguire:
1

Per lasciare la doccia impeccabile e in perfette condizioni, è sempre possibile ricorrere a molti dei prodotti per la pulizia disponibili sul mercato. Tuttavia, per rimuovere le macchie di muffa difficili, ti suggeriamo di provare alcuni dei rimedi casalinghi che ti mostriamo di seguito, poiché sono molto efficaci e facili da mettere in pratica.

2

Una delle miscele più efficaci per togliere le macchie di muffa è quella a base di aceto bianco, acqua tiepida e bicarbonato. Mescola 1/4 di tazza di acqua tiepida con 3/4 di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio in una bottiglia o barattolo e agita energicamente in modo che gli ingredienti siano integrati. Una volta pronto, versatelo direttamente sulle macchie di muffa e lasciate agire per circa 30 minuti. Quindi strofinare il composto con uno spazzolino da denti per raggiungere gli angoli più difficili e assicurarsi che la pulizia sia completa. Infine, non ti resta che risciacquare la doccia con acqua calda e asciugare con un asciugamano o un panno pulito.

3

Il rimedio precedente di solito è sufficiente per uccidere le persiane e impedire che la muffa proliferi nuovamente, ma se così non fosse e le macchie nella tua doccia sono più ostinate, prova la seguente soluzione. Mescolare molto accuratamente acqua e ammoniaca in un secchio e versarla poco alla volta sulle macchie da trattare. Lascia agire per qualche minuto e poi strofina con una spugna in modo che la muffa scompaia definitivamente.

4

In molte occasioni, anche le piastrelle del bagno sono attaccate da umidità e muffe, quindi dovresti anche pulirle con cura. Per questi, è meglio preparare una miscela di candeggina e acqua, applicarla su di essi e lasciarla agire per circa 10 minuti. Quindi, sarà sufficiente strofinare le piastrelle con una spugna e uno spazzolino da denti per pulire le macchie che si trovano nelle fughe delle piastrelle.

5

Quando gli scarichi non drenano l'acqua in modo ottimale, contribuiscono alla comparsa di muffe nella doccia, quindi è fondamentale verificare se è intasata e sbloccarla da soli con un prodotto specifico o chiamare un idraulico se il problema è grave o ha nessuna soluzione. Se vuoi pulire lo scarico della doccia, puoi prima versare un getto di candeggina e lasciarla agire per 60 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete una tazza di acqua calda mescolata con un po' di bicarbonato di sodio e poi un po' di aceto bianco e altre due tazze di acqua calda. Con questo, il compito sarà terminato.

6

Ora che sai come togliere la muffa dalla doccia, presta attenzione al resto degli spazi del tuo bagno. Così, questa stanza sarà sempre in perfette condizioni e il suo utilizzo sarà qualcosa di comodo e piacevole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere la muffa dalla doccia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.