Come togliere l'odore di umidità dalla casa

Come togliere l'odore di umidità dalla casa
Immagine: xacataciencia.com

L'odore di umidità è davvero spiacevole poiché invade i nostri spazi ed è impossibile non notarlo. È quindi necessario trovare la soluzione adeguata affinché in casa si possa respirare aria di freschezza; pertanto usare un deodorante per nascondere il cattivo odore non basta. Non sai da dove cominciare per combattere questo problema? Su unCome ti spieghiamo in dettaglio come togliere l'odore di umidità della casa con successo.

Passi da seguire:
1

Bisogna sapere che nella maggior parte dei casi l'odore di umidità della casa non sparisce da solo, né si può nascondere con l'uso di deodoranti per ambienti. È importante identificarne la causa e agire direttamente per porre fine a questo fastidioso odore e restituire la freschezza agli ambienti.

2

Di solito l'odore di umidità in casa è dovuto alla presenza di muffe e funghi in determinate superfici. Questo problema è difficile da eliminare, ma non impossibile; pertanto alcuni accorgimenti possono garantirne la completa eliminazione.

La prima cosa da fare è identificare l'origine del problema e la causa che lo produce. L'odore di umidità in casa è comune quando ci sono infiltrazioni nelle pareti, di perdite dal soffitto o da rubinetti e condutture, o altre perdite di acqua che provocano la stagnazione di liquidi e quindi la formazione di muffe e funghi.

3

Se il tuo problema è uno di questi e vuoi eliminarlo efficacemente, bisogna fare una riparazione, altrimenti nessun metodo funzionerà per eliminare la puzza se non la eliminiamo alla radice. È probabile che avrai bisogno dell'aiuto di un professionista per riparare le perdite o il guasto responsabile della presenza di umidità; dopo averlo risolto potrai procedere a eliminare l'odore.

4

Una volta individuata l'origine dell'umidità, pulisci e fai ventilare molto bene l'ambiente per facilitare l'eliminazione dell'odore.

Dopodiché potrai mettere in pratica alcuni accorgimenti per eliminare l'odore di umidità efficacemente. Uno dei metodi migliori è mettere un contenitore con del carbone attivo nella zona in cui è localizzato il cattivo odore in modo che possa assorbirlo. Questo prodotto è uno dei migliori alleati naturali per combattere i cattivi odori e puoi trovarlo nei negozi di animali e acquari.

La raccomandazione è di metterlo in un contenitore con cautela, poiché macchia molto, e lasciarlo nel luogo per alcuni giorni. Il carbone vegetale normale (non quello per barbecue) funziona altrettanto bene anche se è meno efficace.

5

Se cerchi un'alternativa semplice ed economica per eliminare l'odore di umidità dalla casa, il bicarbonato di sodio è la soluzione ideale. Si tratta di un potente neutralizzatore che funziona molto bene; basterà spargerlo o metterlo in un recipiente e lasciarlo nella zona da trattare. Lascialo agire per un giorno e quindi pulisci l'area.

6

Una soluzione di pulizia forte ed efficace è l'aceto con aggiunta di limone. Miscela in parti uguali aceto bianco e succo di limone, eventualmente diluendoli in un po' d'acqua. Poi spruzza il liquido sulle superfici da cui proviene l'odore e lascia agire tutta la notte; il giorno successivo pulisci.

Vedrai che l'odore di umidità sarà diminuito o addirittura del tutto scomparso; questo perché l'acidità di entrambi i prodotti aiuta a uccidere i funghi con efficacia.

7

E se hai provato le soluzioni indicate per eliminare l'odore di umidità in casa vuoi evitare che ritorni, ti invitiamo a consultare il nostro articolo come evitare l'umidità in casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di umidità dalla casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.