Come togliere l'odore di sudore dai vestiti

Come togliere l'odore di sudore dai vestiti
Immagine: www.farmalt.com

L'eccessiva sudorazione, oltre a creare antiestetiche macchie sui vestiti, emana un cattivo odore che impregna tutti gli indumenti. Di fatti, molte volte l'odore di sudore persiste sui vestiti e non scompare nemmeno dopo averli lavati. Per risolvere il problema e cercare di togliere l'odore di sudore dai vestiti in modo definitivo, in questo articolo di unCome ti vogliamo dare una serie di consigli e trucchetti che ti saranno di grande aiuto.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, la cosa più giusta da fare è agire immediatamente e trattare velocemente gli indumenti il cui tessuto si è impregnato dell'odore di sudore. In questo modo riuscirai a toglierlo con maggiore efficacia e allo stesso tempo eviterai che si formino delle macchie gialle sulla biancheria che non andranno più via.

2

Se noti che alcuni vestiti, anche dopo essere stati lavati, emanano ancora uno sgradevole odore di sudore, puoi ricorrere a uno dei seguenti rimedi casalinghi. Uno che può funzionare bene consiste nell'usare bicarbonato di sodio mescolato all'acqua. Crea una crema con i due ingredienti e applicala sull'indumento nella zona delle ascelle, lasciandola agire per tutta la notte.

3

Se preferisci, invece di applicare il bicarbonato di sodio come abbiamo appena spiegato, prova ad aggiungere una tazzina di bicarbonato al detersivo che usi abitualmente per lavare i vestiti. Può essere efficace per neutralizzare ed eliminare l'odore di sudore dall'indumento.

4

Un altro rimedio casalingo per togliere l'odore di sudore dai vestiti è quello di avvalersi delle proprietà dell'aceto. In un nebulizzatore, metti aceto bianco e acqua in parti uguali. Poi applica la miscela sulle zone maleodoranti e lascia riposare per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, potrai lavare l'indumento.

5

Oltre all'aceto, un altro ingrediente naturale che dà buoni risultati per neutralizzare l'odore di sudore sui vestiti è il limone. Come prima, mescola il succo di un limone con la stessa quantità di acqua e con l'aiuto di uno straccio o di una spugna, applica la miscela sulle zone interessate.

6

Inoltre, è opportuno stendere i vestiti subito dopo la fine del ciclo di lavaggio per impedire che acquisiscano odore di umidità. Fai asciugare i vestiti all'aria e non usare l'asciugatrice se l'odore non è scomparso, poiché il calore fissa ulteriormente gli odori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di sudore dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.