Come togliere l'odore di spazzatura

Come togliere l'odore di spazzatura
Immagine: bpfrontera.com

Uno dei peggiori odori in cucina è quello della spazzatura. Dato che la puzza è davvero sgradevole, dobbiamo fare il possibile per evitare che impregni la casa. Ciò può risultare difficile specialmente in estate o se non si effettua una pulizia frequente e completa della pattumiera. Per questo, su unCome vogliamo spiegarti alcuni consigli per sapere come togliere l'odore di spazzatura.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, come dice il proverbio, prevenire è meglio che curare, per cui sarà necessario tenere presenti alcune riflessioni per evitare che la tua spazzatura abbia un cattivo odore. Quindi, è importante:

  • Togliere la spazzatura quotidianamente, soprattutto quando si tratta di residui di cibo e altre sostanze organiche che entrano in stato di putrefazione.
  • Usare sacchi per buttare la spazzatura, non direttamente in pattumiera.
  • Lavare la pattumiera spesso.
2

Se è già troppo tardi e l'odore di spazzatura è presente in cucina, ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a eliminarlo, ma sempre adottando anche le misure di prevenzione già citate.

In primo luogo, ti raccomandiamo di lavare la pattumiera con acqua, detergente - per i piatti, ad esempio - e un po' di candeggina o cloro. In questo modo, pulirai, disinfetterai e lascerai senza cattivi odori la pattumiera.

3

Un buon consiglio per eliminare l'odore di spazzatura è aggiungere bicarbonato di sodio alla pattumiera, dato che tra le sue molteplici proprietà c'è quella di agire come deodorante naturale. Quindi, il bicarbonato assorbirà il cattivo odore ed eviterà che si impregni nell'ambiente. Puoi vedere qui altri modi di pulire con il bicarbonato.

Immagine: ecodiva.co.za
4

Un'alternativa è utilizzare sabbia per gatti da posizionare sul fondo della pattumiera, dato che questo prodotto è usato per evitare che gli escrementi dei gatti domestici puzzino. Per cui, servirà anche ad assorbire ed eliminare il cattivo odore della spazzatura. Dovrai sostituire la sabbia per gatti con frequenza, almeno due volte al mese.

Immagine: cosasdegatos.es
5

Allo stesso modo, puoi ricorrere al succo di limone e di altri agrumi come l'arancia o il pompelmo per sbarazzarti dell'odore di spazzatura. È necessario spremere il frutto, versare il succo nella pattumiera quando è pulita e lasciare asciugare. Così, si creerà una sorta di pellicola aromatizzante che eviterà il cattivo odore; puoi anche optare per mettere nella pattumiera scorze di agrumi che emaneranno il loro odore.

6

Mettere chicchi di caffè sul fondo della pattumiera è un'altra maniera simile di eliminare l'odore della spazzatura. Si tratta di un altro prodotto naturale con proprietà assorbenti e neutralizzanti dell'odore, per cui sarà molto efficace nel compito di deodorare qualsiasi spazio come può essere anche il frigo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di spazzatura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.