Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

La lavastoviglie è diventata la nostra migliore alleata per pulire i piatti: basta accenderla e ci evitiamo la fatica di lavare. Ma ogni bella invenzione ha la sua parte negativa e questa volta dobbiamo parlare dei cattivi odori che compaiono talvolta nella lavastoviglie. Tenendo presente che dovremo poi mangiare con quei piatti o bere da quei bicchieri, il cattivo odore è ancora più sgradevole; quindi su unCome ti spieghiamo come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie perché i tuoi piatti, bicchieri e posate abbiano un buon odore dopo ogni lavaggio.

Passi da seguire:
1

La formula più di aiuto è ricorrere ai deodoranti che puoi comprare al supermercato o in un negozio specializzato ma non possiamo dimenticare che si tratta di prodotti chimici che non tutti vogliono utilizzare e meno nella lavastoviglie.

Su unCome ti spieghiamo come far sì che la lavastoviglie puzzi di meno.

2

Un'alternativa piuttosto comune per togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie è usare la scorza degli agrumi come limoni, arance, mandarini e pompelmi. Puoi cuocerla prima di metterla nella lavastoviglie ma la temperatura che raggiunge lo stesso apparecchio è sufficiente perché emanino tutto l'odore. Un'altra versione è mettere un agrume sul vassoio superiore (togli prima i semi) o mettere delle fette in un sacchetto sottile di stoffa. Secondo l'uso che ne fai, devi cambiarlo ogni tre o quattro giorni.

3

Anche il bicarbonato di sodio aiuta a porre fine ai cattivi odori. Per farlo, dovrai versarne mezza tazza nella parte inferiore della lavastoviglie e metterla in funzione. È indifferente se è piena o vuota, non danneggerà i piatti o le pentole e le padelle e il risultato sarà molto efficace. Il motivo è che il bicarbonato agisce come neutralizzante degli odori, per cui utilizzandolo in questo elettrodomestico otterremo che i cattivi odori scompaiano e i piatti avranno un odore perfetto.

4

Sicuramente hai dell'aceto in cucina: puoi utilizzarlo per togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie. Secondo l'odore che sentiamo possiamo versarne più o meno ma un bicchiere spesso basta. Quando avrai versato l'aceto, inizia un ciclo di lavaggio completo a massima potenza. Dipende dall'uso ma è consigliato farlo ogni due mesi; e ricorda di non chiuderla ermeticamente con l'aceto dentro.

5

Se non funziona nulla, forse è il momento di pulire in profondità. A volte si accumulano tracce di grasso o cibo che emanano un odore insopportabile; spesso questi rifiuti non passano dal filtro, quindi toglierlo e pulirlo di tanto in tanto è una buona idea, sia per eliminare i cattivi odori che per prevenirli.

Devi prestare attenzione anche ai luoghi nascosti, come il solco della parte inferiore dove tende ad accumularsi abbastanza sporcizia, ecc.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Sciacqua i piatti, i bicchieri e le altre cose prima di metterle nella lavastoviglie per non far entrare resti di cibo.
  • Se un piatto è da due o tre giorni nella lavastoviglie inizierà ad avere un cattivo odore.
  • L'opzione del risciacquo non è una spesa inutile di acqua o di energia, se la tua lavastoviglie ce l'ha, utilizzala.
  • Ci sono contenitori o altri prodotti di plastica che non si possono pulire a temperature alte.
  • Quando finisce, apri la lavastoviglie e lascia che i piatti si asciughino da soli.
  • Lascia sempre aperta la lavastoviglie per farla arieggiare. I cattivi odori non si accumuleranno e non puzzerà.