Come sturare un WC intasato

Come sturare un WC intasato

Diciamocelo, è capitato a tutti noi almeno una volta che il wc si sia intasato in maniera impressionante. In quei casi, abbiamo ripetutamente cercato di spegnere la "marea" scaricando di più o usando varie cose a cui possiamo pensare, e ancora niente sembra funzionare del tutto o addirittura peggiorare il problema. Che tu ci creda o no, disostruire una toilette è molto più facile di quanto pensi, anche se, ovviamente, devi conoscere alcune tecniche e sapere come eseguirle.

Quindi, come scoprire una toilette molto intasata? Fai attenzione, perché in questo articolo di unCome ti insegneremo come sturare un water molto intasato con diversi trucchi per i quali non avrai bisogno di nient'altro che quello che hai in casa.

Come sturare il water da un oggetto con uno stantuffo

Come lo sai nel tuo paese, il tubo di scarico, la sopapa, la ventosa o il ciuccio è uno degli utensili più utilizzati in questo arduo compito di sturare il WC. Grazie al vuoto provocato manualmente dalla gomma e alla pressione, aiuta ad aspirare qualsiasi oggetto che ostruisca il tubo o il fondo del wc. Prestare attenzione per sapere come usarlo correttamente:

  1. Pulisci l'area intorno alla toilette e copri il pavimento con carta o plastica per proteggerlo da schizzi o detriti che potrebbero fuoriuscire.
  2. Sollevare il coperchio e la protezione e posizionare lo stantuffo a un angolo di 45° attorno al foro di scarico dell'acqua. È importante che i bordi dell'attrezzo siano perfettamente sigillati con l'ambiente circostante lo scarico.
  3. Dopo aver creato la fissazione necessaria è il momento di premere. Con energia e con l'aiuto del bastoncino della ventosa, premi circa 10 o 15 volte in modo che la pressione cominci ad aspirare ciò che sta intasando il tubo.
  4. Sganciare la ventosa spostandola di lato e tirare la catenella e vedere se l'acqua defluisce perfettamente. In caso contrario, ripetere nuovamente il processo.

Come sturare il water con l'acqua

Un altro dei rimedi casalinghi per sbloccare una toilette intasata è con l'aiuto dell'acqua pressurizzata. L'aggiunta improvvisa di secchi d'acqua può generare una pressione sufficiente a far circolare l'oggetto che sta ostruendo il tubo. Si consiglia comunque di utilizzare acqua bollente e di aggiungere preventivamente un prodotto come candeggina o detersivo sul fondo del wc.

  1. Pulisci tutto intorno alla toilette per evitare che si bagni o si danneggi.
  2. Solleva il sedile del water.
  3. Aggiungi il prodotto che preferisci in fondo per facilitare lo sblocco.
  4. Sciacquare e quando inizia a drenare l'acqua dal serbatoio, versare l'acqua dal secchio da una buona altezza per creare più forza e pressione. Fai molta attenzione quando versi acqua molto calda per evitare scottature.
  5. Se la toilette si è pulita bene, non è necessario aggiungere altra acqua, tuttavia è possibile aggiungere un altro secchio con acqua calda.

Come sturare il water con la pellicola trasparente o il nastro adesivo

Questo è un trucco molto poco conosciuto ma molto efficace per aiutare l'acqua a drenare tutta l'ostruzione superficiale del WC. Nel caso di carta in eccesso che non permette all'acqua di circolare o di qualsiasi altro oggetto che si trova all'ingresso dello scarico, può andare via con l'aiuto della pressione creata all'interno dello strato protettivo di carta o nastro adesivo. Segui questi passaggi per imparare a sturare una toilette intasata con pellicola trasparente o nastro adesivo:

  1. Sollevare il coperchio e il water.
  2. Pulisci con l'aiuto di carta igienica o un asciugamano i bordi esterni e superiori che sono a contatto con il protettore; probabilmente sono bagnati.
  3. Dopo che sono completamente asciutti, inizia a posizionare pezzi di pellicola trasparente da un capo all'altro o nastro adesivo pesante fino a creare uno strato protettivo senza alcuna perdita con detti materiali.
  4. Quando tutta la carta è perfettamente posizionata, tirare la catenella in modo che la ventosa gonfi la protezione.
  5. Quando si crea questa aspirazione, aiutati con entrambe le mani a premere la carta o il nastro adesivo. La forza creata da questo spingerà l'oggetto che ostruisce attraverso lo scarico.
  6. Infine, rimuovere qualsiasi carta o nastro adesivo e gettarlo via.

Come sturare una toilette intasata di detergente

Se devi risolvere velocemente il problema, oltre all'utilizzo dello sturalavandini manuale, puoi utilizzare dei liquidi per disostruire le tubazioni, che sono prodotti commerciali specifici per questo scopo e, se il problema non è molto grave e non necessita di un idraulico professionista, questi i fluidi sono molto efficaci.

C'è un'ampia varietà tra questi prodotti, quindi scegli quello che si adatta al problema che hai e al tipo di tubo del bagno intasato. Per utilizzare questi liquidi dovrai solo seguire le istruzioni per l'uso riportate sulla confezione , senza saltare alcun passaggio o avvertenza. Ad esempio, bisogna fare attenzione che non entrino in contatto con la nostra pelle o con i nostri occhi, oltre a tenerli fuori dalla portata di bambini e animali.

Normalmente bisogna versare la quantità di prodotto indicata sulla confezione e lasciarla agire per circa due ore. Poi devi solo tirare la catena e vedere come funziona il tubo, se necessario puoi ripetere il processo.

Come sturare il water con la cola

È molto probabile che tu abbia mai sentito dire che la cola viene utilizzata per sturare tubi di ogni tipo. La verità è che la quantità di gas e alcuni degli ingredienti acidi che contiene rompono una varietà di materiali, il che aiuta a rompere gli zoccoli nei lavandini e nei bagni. Segui queste istruzioni su come sturare un water intasato di cola:

  1. Versare 2 litri di questo liquido nella toilette intasata.
  2. Lasciate riposare per diverse ore, almeno 2 ore, ma a seconda del tipo di marmellata, questo prodotto potrebbe richiedere più tempo. Se vuoi velocizzare il processo puoi versarne dell'altro ma fai attenzione a non esagerare per non traboccare.
  3. Osserverai che il livello di acqua trattenuta sta diminuendo. Quando vedi che è ad un'altezza simile a quella normale per quel WC, tira la catenella per verificare che funzioni perfettamente.

Come sturare un water con il bicarbonato di sodio

Se vuoi scoprire altri rimedi casalinghi per sbloccare una toilette molto intasata , prendi nota di questo, poiché il bicarbonato di sodio è molto comune in molte case. Puoi sturare il wc con bicarbonato e aceto , cosa molto utile se non hai a portata di mano un prodotto specifico. I due ingredienti hanno proprietà che aiutano ad abbattere diversi tipi di materiali, oltre a pulire e disinfettare.

  1. Versa una grande tazza di bicarbonato di sodio nella tazza del gabinetto intasata. Se c'è molta acqua accumulata dovrai aggiungere più tazze di bicarbonato.
  2. Quando vedi che si è depositato all'ingresso dello scarico, aggiungi due bicchieri di aceto, non importa se è vino o bianco. Vedrai che inizia subito ad avere un effetto effervescente, che ti aiuterà a sciogliere il blocco.
  3. Chiudete il coperchio e lasciate agire per almeno mezz'ora.
  4. Tirare la catena per verificare che non ci siano ostruzioni e, se necessario, ripetere la manovra.

Come sturare il bagno con una gruccia

Puoi utilizzare lo strumento apposito quando c'è un oggetto che ostruisce il tubo ricurvo del wc, cioè uno sturalavandini a spirale. Tuttavia, se non disponi di questo dispositivo, puoi realizzare uno strumento simile con una gruccia metallica o un appendiabiti. Per fare ciò, segui questi semplici passaggi:

  1. Spiega il filo del gancio per renderlo dritto e lascia la forma del gancio all'estremità.
  2. Assicurati di raccogliere ciò che hai intorno al WC e di posizionare carta o plastica sul pavimento, per poter scoprire il WC più facilmente e senza macchiare nulla.
  3. Inserire la parte del gancio nell'ingresso dello scarico e iniziare a spingere per spingere e liberare l'ostruzione.
  4. Vedrai che in breve tempo scomparirà e quando tirerai la catena il tubo inizierà a funzionare bene. Se vedi che è difficile, puoi aggiungere qualche prodotto fatto in casa o acquistato che aiuti a rompere la marmellata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sturare un WC intasato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.