Come spostare il frigorifero

Come spostare il frigorifero
Immagine: fagor.com

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più pesanti che si possano avere in casa. Al momento di pulirlo a fondo, anche sulla parte posteriore, oppure trasportarlo sia per trasloco o perché si è rotto, dobbiamo spostarlo, il che spesso non è un compito così facile. Per questo motivo, su unCome.it, ti diamo alcune indicazioni su come spostare il frigorifero. Segui questi semplici consigli e potrai farlo facilmente e senza subire alcun danno.

Passi da seguire:
1

Prima di spostare il frigorifero, svuotalo del tutto. Togli tutti gli alimenti, nonché gli scaffali, i vassoi e tutte le parti mobili che contiene il frigorifero. Per lasciare l'interno pulito utilizza acqua tiepida e sapone.

2

Dopodiché, scollega il frigorifero dall'elettricità e lascia che si sbrini del tutto, se lo consideri necessario. Questo passo è importante soprattutto se intendi fare una pulizia profonda.

3

Se il tuo frigorifero è dotato di congelatore, fai esattamente la stessa operazione. Svuotalo completamente, togli tutte le parti mobili e sbrinalo. Così tutto l'elettrodomestico peserà meno.

4

Una volta che il frigorifero è pronto, è il momento di legare gli sportelli. Utilizza funi o cavi di fissaggio. In questo modo, evitarai che gli sportelli si aprano mentre stai spostando il frigorifero, il che potrebbe causare danni tanto a te come agli altri mobili o elettrodomestici. Fai attenzione e non utilizzare un nastro adesivo, perché potresti danneggiare la rifinitura del frigorifero.

5

Una volta legati gli sportelli, inclina il frigorifero all'indietro. Puoi avvalerti di un tappeto per aiutarti a far scorrere il frigorifero. Nel caso che la tua cucina abbia moquette, metti dei coperchi di plastica al di sotto del frigorifero per aiutarti.

6

A questo punto, puoi già spostare il tuo frigorifero in posizione verticale. Non farlo nè lateralmente né posteriormente, perché la mancanza di visibilità potrebbe farti inciampare o addirittura far cadere il frigorifero.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come spostare il frigorifero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Se intendi conservare il frigorifero in un ripostiglio o garage, lega gli sportelli a una tazza, lattina o bottiglia vuota. Così eviterai che cresca muffa all'interno del frigorifero e, inoltre, si manterrà chiuso ermeticamente.
  • Cerca di non spostare il frigorifero tu da solo/a. Pensa che è molto pesante e voluminoso, pertanto, potresti farti male alla schiena. Cerca di chiedere aiuto ad un amico, familiare o vicino di casa.