Condividi

Come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve

Sul mercato puoi trovare diversi tipi di smerigliatrici. Le differenze tra di esse dipenderanno essenzialmente dalle dimensioni (mini-smerigliatrici tra i 115 e i 125 mm fino a smerigliatrici di dimensioni superiori con disco tra i 180 e i 230 mm). La loro funzione è la stessa, tuttavia ciò che devi tenere presente è l'uso che ne farai. Nel seguente articolo ti spieghiamo come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve.

Passi da seguire:
1

Una mini-smerigliatrice ti servirà per eseguire diversi lavori di casa: dal decapare legno o metalli, fino a tagliare ceramica, piastrelle, pulire, eccetera.Per esempio, per piccoli lavori di casa ti è sufficiente una mini-smerigliatrice; tuttavia, se devi tagliare per esempio un pavimento duro, qualche materiale estremamente spesso, ecc... avrai bisogno di una smerigliatrice professionale.

Come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve - Passo 1
2

Un'altra cosa da tenere in considerazione sono le dimensioni dei dischi. Esistono diversi tipi di dischi da utilizzare in funzione dei materiali da tagliare (pietra, metalli inossidabili, ceramica, ecc..) ogni disco ha la sua misura corrispondente quindi chiedi sempre a un esperto quale tipo di disco devi prendere per il lavoro che intendi svolgere.

3

Ricorda che è molto importante, quando utilizzi una smerigliatrice, farlo sempre con occhiali di protezione e guanti.

4

Infine, ti consigliamo di acquistare sempre prodotti di marche conosciute. Una smerigliatrice è uno strumento che utilizzerai abbastanza se sei appassionato di fai-da-te. Pertanto, ti raccomandiamo di scegliere attrezzi di marca che possano darti garanzie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Consigli
  • Attenzione alle smerigliatrici, sono macchine che possono produrre ferite serie.

Scrivi un commento su Come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Artes Lucia
Articolo completo e chiaro. Ora che hai le idee chiare su come scegliere una smerigliatrice angolare perchè non mettere a frutto quanto hai appreso? Vieni a vedere alcuni modelli professionali di smerigliatrice: http://www.arteslucia.com/tag-prodotto/smerigliatrice/

Come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve
1 di 2
Come scegliere una smerigliatrice e per che tipi di lavori serve

Torna su