Come scegliere un tavolo da giardino

Come scegliere un tavolo da giardino

Quest’anno più che mai la primavera è stata accolta con grande entusiasmo e con molta voglia di passare più tempo possibile all'aria aperta, per riprendersi un po’ la libertà di godere pienamente di un giorno di sole con i propri cari. Con l’arrivo di questa stagione, e mentre ci avviciniamo ai mesi più caldi, il nostro giardino torna ad essere protagonista e cresce la voglia di trascorrere bei momenti in questo spazio della nostra casa, dai pranzi in famiglia alla cene con amici.

Comprare un bel tavolo e delle sedie da giardino potrebbe quindi essere un ottimo investimento in questo periodo da vivere a cielo aperto. Ecco perché, in questo articolo di UnCome, vi aiutiamo a scegliere il tavolo da giardino che fa per voi!

Il materiale

Una scelta fondamentale, quando si tratta di scegliere un tavolo da giardino, è quella del materiale. Questa decisione dovrà coniugare le vostre necessità, per esempio bisogna che si adatti bene al vostro ambiente e al vostro gusto personale o che possa combaciare con il design interno ed esterno della vostra casa.

Vediamo in seguito quali sono i principali materiali per tavoli da giardino.

1. Legno

Un evergreen dell'arredamento per esterni che, nonostante sia l’opzione più classica, e anche molto amata dalle nuove generazioni, per il tocco retrò che conferisce. Questo materiale crea un ambiente familiare ed è molto resistente, solido e adatto non solo alle casa di campagna, ma anche ai giardini delle case in città. L’unico accorgimento che bisogna tenere è averne molta cura, perché il legno è particolarmente sensibile e non tutti i tipi resistono a forti sbalzi termici. Tra le migliori tipologie di legno, quella di teak è la più diffusa nei mobili da esterno perché resistente a muffe e funghi.

2. Ferro battuto

Solido, rigido, durevole. Il tavolo da giardino in ferro è pratico e conveniente, ma non per questo meno elegante o originale. A differenza del legno, gli agenti atmosferici non sono suoi nemici, anche se, in questo caso, bisogna stare attenti ed utilizzare prodotti per la ruggine. Se volete optare per questo materiale, avrete un’ampia gamma di opzioni e diversi stili e decorazioni tra cui scegliere.

3. Plastica

Rettangolare, ovale, quadrato, alto o basso: ce n'è per tutti i gusti. Il tavolo da giardino in plastica è sicuramente uno dei modelli più commercializzati. Ottimo per chi dà priorità alla resistenza agli urti, alla leggerezza e alla semplicità, oppure per chi non dispone di molto tempo da dedicare alla sua manutenzione, visto che è molto facile da pulire. Certo, non avrà il fascino del tavolo in legno, ma se avete bambini in casa, questa potrebbe essere una buona scelta.

Anche se queste opzioni sono le più comuni, esistono anche tavoli da giardino in alluminio, ceramica o vetro, tra gli altri.

Le dimensioni

Una volta stabilito il materiale, il passo successivo sarà quello di stabilire le dimensioni. Il tipo di tavolo che potete comprare dipenderà dallo spazio che avete a disposizione. È importante ricordare che il tavolo non dovrebbe occupare l'intero giardino, ma si consiglia di comprarne uno che permetta di avere spazio a sufficienza per muoversi. D'altro canto, se vi piace svolgere altre attività in giardino, un tavolo piccolo e pratico potrebbe essere la giusta opzione.

Se volete ottimizzare i vostri spazi, senza però rinunciare allo stile, è consigliabile optare per delle sedie reclinabili da giardino, comode e pratiche. Queste vi aiuteranno ad approfittare al meglio dei vostri spazi esterni.

La forma

Ultimo aspetto da tenere in considerazione, ma non meno importante, è la forma. In questo caso, potete lasciarvi guidare dal vostro gusto: potete scegliere di replicare la forma del vostro tavolo da pranzo oppure no, creando una diversa atmosfera tra il vostro ambiente interno ed esterno.

Le forme più comuni sono: quadrata, rotonda, ovale o rettangolare. Anche in questo caso ci sono diversi fattori da considerare: mentre un tavolo rotondo vi permette di avere più ospiti, quello quadrato o rettangolare è più facile da collocare in un angolo.

Qualunque sia la vostra scelta, vi auguriamo che con il vostro nuovo tavolo da giardino possiate condividere dei bei momenti insieme alle persone che amate.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un tavolo da giardino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.