Come sbiancare i vestiti con il bicarbonato

Come sbiancare i vestiti con il bicarbonato
Immagine: www.us.azteca.com

Lavare i vestiti in maniera corretta senza avere brutte sorprese quandoe scono dalla lavatrice è un compito che richiede conoscenze ed esperienza che si acquisiscono man mano che si fanno lavaggi. Tuttavia, un compito ancora più difficile è mantenere i capi ben puliti e bianchi con il passare del tempo. Uno dei vari metodi che si possono seguire per ottenere un buon risultato in questo senso è usare il bicarbonato, sostanza che si rivelerà efficace per togliere macchie indesiderate.

Per questo su Uncome.it vi spieghiamo come sbiancare i vestiti con il bicarbonato in maniera sicura.

Avrai bisogno di:
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Detersivo
  • Bacinella o barattolo ( in base al metodo che seguirete e che fa piĆ¹ al caso vostro)
Passi da seguire:
1

Vediamo i metodi più comunemente utilizzati per sbiancare i vestiti con il bicarbonato. Per il primo, prendete un barattolo o una scodella piccola e preparate una miscela di acqua e bicarbonato. Mischiate fino ad ottenere una soluzione che abbia una consistenza pastosa. L'impasto ottenuto dovrà essere applicato direttamente sulle macchie presenti sul capo. Lasciate agire per qualche minuto, perché in questo modo il bicarbonato penetrerà a fondo nel tessuto e poi mettete il capo in lavatrice.

Il secondo metodo consiste nel lasciare in ammollo i capi bianchi ai quali volete ridare luminosità in una bacinella d'acqua con abbondante bicarbonato. Fate trascorrere almeno una notte e poi procedete a mettere i capi normalmente in lavatrice.

2

Un altro trucco per sbiancare i vestiti con il bicarbonato, è aggiungere una tazza e mezza di bicarbonato insieme al detersivo che usate per i lavaggi quando mettete il bucato in lavatrice. Potete anche scegliere di aggiungerlo direttamente nel cestello invece che mischiarlo con il detersivo. Se la lavatrice non è del tutto piena potete ridurre la quantità di bicarbonato ad una sola tazza.

3

Per sbiancare i vestiti con il bicarbonato, applicate questa sostanza direttamente sulla macchia se le macchie sono più persistenti e difficili, poiché aggiungere il bicarbonato al lavaggio in lavatrice potrebbe non essere sufficiente. Per esempio, se il capo è macchiato di ruggine, per sbiancarlo applicatelo direttamente sulla macchia, e strofinate le due parti dell'indumento con entrambe le mani. Lasciate agire poi per circa un'ora e successivamente potete procedere al lavaggio in lavatrice come di consueto.

4

Per pulire e sbiancare a fondo i teli o gli asciugamani che avete usato in piscina o in spiaggia, metteteli all'interno di una borsa di plastica e aggiungete il bicarbonato. Chiudete e lasciate agire finché non arriva il momento di metterli in lavatrice. Quando farete il bucato, potete aggiungere senza problemi questi asciugamani al resto delle cose in lavatrice.

5

Sbiancare i vestiti con il bicarbonato è un trucco molto utile per preservare i capi chiari del nostro armadio. Tuttavia bisogna fare molta attenzione a usare il bicarbonato quando si tratta di capi scuri o colorati, perché è probabile che si sbiadiscano e perdano il loro colore originale. È per questo motivo che si tratta di un procedimento consigliato solo per gli indumenti bianchi o molto chiari.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbiancare i vestiti con il bicarbonato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Seguire le indicazioni solo per capi bianchi o molto chiari.