Come riparare le crepe nel marmo

Come riparare le crepe nel marmo
Immagine: marmoleslaguna.redtienda.net

Tavoli, piani cottura, scale, pavimenti... Il marmo è un materiale molto comune, bello e utilizzato in molti elementi della nostra casa. Tuttavia, con il passare del tempo, gl urti e l'uso assai diffuso di questi pezzi possono danneggiare il materiale. Se hai incontrato qualche spaccatura o fessura sul marmo di casa tua, prendi nota delle seguenti indicazioni. Su unCome, ti insegniamo come riparare le crepe sul marmo. Non devi fare altro che seguire questi semplici passi e, con l'ausilio di un colla epossidica, potrai riparare tu stesso le crepe del marmo di casa tua.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, pulisci l'intera superficie di marmo con un panno inumidito con acetone. Soprattutto, fai in modo che la zona dove c'è la crepa rimanga particolarmente pulita.

Immagine: arquigrafico.com
2

Nel caso in cui il marmo spaccato sia colorato, puoi mescolare la colla epossidica con colorante o polvere di marmo. Assicurati che la miscela esca di un colore simile a quello del marmo. Ricorda: puoi sempre aggiungere pittura o colorane, se noti che il colore non è del tutto identico.

3

Una volta ottenuta la miscela perfetta, riempi l'area della spaccatura con la stessa. Puoi aiutarti con un pennello, una spatola o uno strumento simile affinché la spaccatura rimanga perfettamente coperta. Dopodiché, lascia asciugare la colla epossidica, saprai che si è asciugata quando noterai che è rimasta come un gel.

Immagine: eldrogueroloco.com
4

Una volta asciugata, rimuovi la parte eccedente raschiandola con una lama da rasoio. In questo modo, otterrai che la superficie rimanga totalmente uniforme. Ma, soprattutto, fai molta attenzione a non di graffiare tu stesso il marmo con la lama da rasoio, fallo sempre poco a poco.

5

Una volta che hai lasciato la superficie liscia, lascia riposare la colla per circa 24 ore. Così facendo, la colla epossidica si indurirà.

6

Trascorso l'intervallo richiesto, è giunto il momento di lisciare la crepa. A tal fine, usa carta vetrata sottile, di grana 120. Fai attenzione a non graffiare il marmo. Per verificare che l'area con la spaccatura sia rimasta ben liscia, passaci le dita e verifica che non vi sia nessuna sporgenza né rilievo.

Immagine: dremel.com.mx
7

Dopo la prima passata, leviga nuovamente la superficie. Questa volta con una carta vetrata un po' più grossa, di grana 320. In tal modo, lascerai ancora più sottile e uniforme l'area con la spaccatura.

Immagine: taringa.net
8

Infine, livella la crepa con carta vetrata di grana 1000. Con questo ultimo passo otterrai che sia la consistenza come la luminosità del marmo siano uniformi su tutta la superficie.

9

Alla fine di tutto il processo, puoi passare di nuovo un panno umido sulla superficie di marmo. Vedrai che rimarrà luminosa e del tutto riparata. Di addio alle crepe!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riparare le crepe nel marmo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Quando passi la colla epossidica sulla crepa, cerca di fare in modo che non si propaghi per il resto della superficie, poiché ti sarebbe difficile rimuoverla e rischieresti di danneggiare il marmo.