Come realizzare una testata di legno per il letto

Come realizzare una testata di legno per il letto

Sei stanca di vedere sempre uguale il tuo letto? Ti piace leggere seduta sul letto e non puoi perché non hai una testata dove appoggiare le spalle? Vuoi dare un tocco originale al tuo letto a basso prezzo? Continua a leggere perché ti spieghiamo come realizzare una testata di legno per il letto.

Avrai bisogno di:
  • Legno
  • Metro
  • Matita
  • Colori acrilici
  • Viti
  • Trapano
  • Pennello
  • Vernice satinata
Passi da seguire:
1

Il primo passo è prendere le misure del letto, devi misurare la larghezza e quanto in alto vorrai mettere la testata. Per quanto riguarda la larghezza ti raccomandiamo di lasciare qualche centimetro in più su entrambi i lati del letto e far sì che la testata sporga dai due lati. Ma se hai due comodini, puoi fare in modo che la larghezza della testata vada fino a questi. In questo modo farai sembrare più grande il letto.

2

Il secondo passo è ritagliare le misure di legno che desideri o acquistarla già con le misure pronte da un falegname o chiedendo aiuto a qualche amico. Il legno può avere la forma che vuoi: rettangolare, a onde, triangolare, ecc. lascialo alla tua immaginazione.

3

Quando avrai la testata con la forma desiderata, devi dipingerla con un prodotto "tappabuchi". Bisogna applicare una o due mani di prodotto tappabuchi e, quando asciutto, lisciarlo bene da tutti i lati.

4

Il prossimo passo sarà dipingerla a tuo piacimento. Puoi dipingere il legno del tuo colore preferito o di qualche colore che stia bene con la stanza dove metterai la testata. Un altro modo di dipingere la testata è applicando stampati o diversi disegni a tuo piacimento. Puoi anche usare diverse tonalità facendo una spugnatura o applicando una patina per evidenziare il colore. Quando termini di dipingere la testata, lasciala asciugare.

5

Per terminare la testata, devi applicare una vernice satinata per proteggerla e poi lasciare asciugare.

6

Quando la testata sarà asciutta la puoi appendere all'altezza desiderata, sopra il letto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare una testata di legno per il letto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Consigli
  • Ti raccomandiamo di utilizzare una vernice acrilica perché è più facile da sistemare se sbagli ed è facile da applicare.