Come pulire una giacca di pelle sintetica

Come pulire una giacca di pelle sintetica

La pelle sintetica imita l'aspetto della pelle vera, ma è venduta ad un prezzo più accessibile. Sebbene sia un tessuto più economico, non per questo dobbiamo curarla meno, anzi, dato che è di qualità inferiore, richede una maggiore attenzione se vogliamo che duri di più. Se hai una giacca di pelle sintetica, su unCome.it ti spieghiamo come pulirla affinché torni ad essere come nuova.

Avrai bisogno di:
  • Detersivo per colorati
  • Panni asciutti e puliti
  • Detersivo per i piatti
  • Salviette umide
  • Alcol e cotone
Passi da seguire:
1

Se vuoi lavare la giacca di pelle sintetica in lavatrice, devi impostare un lavaggio per indumenti delicati con acqua fredda e usare in po' di detersivo per colorati.

Lascia che il lavaggio prosegua per 15 o 20 minuti al massimo e, prima della centrifuga, togli la giacca dalla lavatrice. Poi scola l'acqua in eccesso, strizzandola delicatamente tra le mani.

2

Se preferisci lavare la giacca di pelle sintetica a mano, devi preparare una miscela di acqua tiepida e detersivo delicato per i piatti e mescolare finché non si formano le bolle.

Se la zona macchiata è molto ampia, cerca di suddividere la pulizia in parti in modo da ottenere un risultato migliore. Bagna un panno morbido e pulito in questa miscela, strizzalo e passalo sui punti macchiati, poi asciuga la giacca con un panno asciutto.

3

Se si tratta di macchie difficili come quelle di inchiostro o di coloranti, bagna un po' di cotone con dell'alcol e strofina la zona con delicatezza fino alla scomparsa delle macchie. Dopo aver passato l'alcol, utilizza un panno pulito imbevuto nell'acqua fredda per eliminare i residui di sapone o di alcol. Presta molta attenzione al tempo in cui l'alcol rimane sulla giacca, poiché potrebbe scolorirla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire una giacca di pelle sintetica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Per essere pronta a qualsiasi evenienza e prevenire l'assorbimento di macchie da parte della tua giacca di pelle sintetica, porta con te delle salviette umide e, se ti cade qualcosa sull'indumento, usale.
  • Evita che le macchie permangano sulla giacca per molto tempo, perché ciò ne complica la rimozione e richiede quindi un lavaggio più aggressivo.