Come pulire una giacca di camoscio

Come pulire una giacca di camoscio

Il camoscio è un tessuto molto bello ed elegante ma particolarmente costoso. E al momento di affrontare un processo di pulizia, bisogna avere assolutamente chiaro cosa si può e non si può fare, poiché si tratta di un tessuto molto speciale e delicato. In questo articolo di unCome.it vogliamo darti alcune raccomandazioni per il mantenimento e pulizia di una giacca di camoscio, così il passare del tempo non farà danni su questo capo così speciale.

Avrai bisogno di:
  • Spazzola morbida per uso quotidiano
  • Spazzola dura per le macchie secche
  • Gomma detergente specifica
  • Acqua tiepida
  • Detergenti speciali con solventi
  • Rinnovatore per camoscio
Passi da seguire:
1

Prima di spiegare la maniera corretta di pulire una giacca di camoscio, devi tenere presente che questo tipo di tessuto è molto poroso. Ciò significa che assorbe ogni tipo di sostanze ed è molto facile che si macchi con la polvere, un po' di acqua, qualsiasi attrito, ecc. Diciamo che è un tessuto propenso a macchiarsi.

2

Un'attenzione che richiede sempre una giacca di camoscio è spazzolarla in modo che non si "spettini". Esistono spazzole speciali per questo compito. Se è solo per uno spazzolamento quotidiano di manutenzione, la spazzola deve essere morbida ma se vuoi togliere per esempio qualche macchia secca, allora usane una dura. Inoltre, per togliere una macchia va usata in senso contrario al pelo e, se vuoi pettinare il tessuto, utilizzarla nel senso dello stesso. La spazzola che vedete nell'immagine è quella specifica per pulire il camoscio, è fatta in caucciú e potete utilizzarla su qualsiasi indumento di questo materiale.

3

Il camoscio con il passare del tempo diventa brillante e si sporca molto. Se la tua giacca non ha macchie profonde, con una gomma detergente specifica sarà come nuova. Le gomme sono accessori di pulizia essenziali per il camoscio, sono flessibili e non maltrattano il tessuto. Per pulire la giacca con questo tipo di prodotto, basta strofinarne un po' come se fosse una gomma per cancellare.

4

Se la giacca ha macchie più gravi dovrai usare detergenti speciali la cui formula contiene solventi e una base detergente. Va diluita in un recipiente un po' di questa formula con il doppio del volume di acqua tiepida e, a seguire, strofinare la zona da trattare con una spazzola dura ben imbevuta della miscela.

Dopo sciacqua bene la spazzola e strofina di nuovo fin quando non resta più schiuma. E adesso devi soltanto lasciarlo asciugare del tutto.

Per farlo, pettina il tessuto con una spazzola a setole dure nel senso del pelo.

5

Dopo il processo di pulizia della giacca di camoscio, è consigliato applicare un rinnovatore per camoscio. Questo tipo di prodotti servono a pulire, dare colore e impermeabilizzare questi tessuti. Ti garantiscono un risultato perfetto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire una giacca di camoscio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.