Condividi

Come pulire un ferro a vapore

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire un ferro a vapore
Immagine: www.minuevohogar.cl

A volte il ferro da stiro a vapore può lasciare segni sgradevoli o addirittura macchie negli indumenti stirati. Ciò succede per lo sporco accumulato nella placca metallica del ferro, che può avere tracce di materiali sintetici a ostruire i fori. Su unCome vogliamo che la tua stiratura sia la più efficace possibile, per cui vogliamo mostrarti come pulire un ferro da stiro a vapore.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per pulire il ferro da stiro
Passi da seguire:
1

Il primo passo da seguire per pulire il ferro da stiro a vapore è accenderlo al minimo di temperatura e disattivare la funzione del vapore.

2

Quando il ferro ha un po' di temperatura, strofina la base metallica con una candela. È importante che la candela sia incolore e inodore in modo che non macchi né impregni di odore i nostri abiti.

3

Per rimuovere la cera dalla base del ferro, passa una lana di acciaio o strofinaccio metallico sulla lastra molto delicatamente fino a togliere tutti i residui di candela. È importante che questo processo sia delicato per non graffiare la base del ferro.

4

Dopo aver pulito la base, riattiva la funzione di vapore del ferro e premi varie volte il pulsante per eliminare tutti i resti di cera dai fori di uscita.

5

Infine, constata che non siano rimasti resti di cera, stirato un abito in disuso.

6

Per ottenere una stiratura efficace, è altrettanto importante pulire il serbatoio dell'acqua. A tal fine, riempi il serbatoio con una miscela di acqua e aceto bianco, riscalda il ferro e attiva il vaporizzatore. In questo modo l'aceto rimuoverà i residui dai fori del ferro. Quando termina l'aceto, ripeti il processo con acqua distillata per eliminare ogni residuo di aceto.

7

In quest'altro articolo troverai altri trucchi per pulire il ferro che ti aiuteranno a mantenere questo elettrodomestico come nuovo e poter così prenderti cura anche dei tuoi capi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire un ferro a vapore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come pulire un ferro a vapore

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire un ferro a vapore
Immagine: www.minuevohogar.cl
Come pulire un ferro a vapore

Torna su