Come pulire la giacca di un abito

Come pulire la giacca di un abito

Se sei tra quelle persone che di norma indossano l'abito, saprai che questo tipo di capo comporta particolari cautele, da come piegarlo per andare in viaggio fino al compito più preoccupante, la pulizia e il mantenimento. La cosa più normale è che le giacche degli abiti siano di lana e se guardi l'etichetta la cosa più normale è che indichi di pulirla a secco. Ma questo tipo di pulizia elimina la luminosità naturale del tessuto e, inoltre, lo indebolisce. Per cui, su unCome.it ti spieghiamo come pulire la giacca del vestito per conservarla nel miglior modo per più tempo possibile.

Avrai bisogno di:
  • Acqua tiepida
  • Asciugamani
  • Saponi pH inferiore a 7
  • Spazzola per biancheria
  • Vaporizzatore portatile
Passi da seguire:
1

Il modo migliore per pulire la giacca di un vestito è a mano. Come abbiamo ricordato, il lavaggio a secco, anche se riportato nell'etichetta, è un processo molto aggressivo per il tessuto dell'abito. E il modo migliore per assicurare la qualità del tessuto e delle cuciture è il lavaggio a mano.

2

Per iniziare il lavaggio, riempiamo il lavello di acqua tiepida (non calda). A seguire, metti il detergente indicato per la lana con pH inferiore a 7 e quando lo mescoli bene con l'acqua, immergi la giacca.

Lava bene il capo all'interno dell'acqua e lascialo ammollo per circa 5 minuti. Al termine, cola l'acqua dal lavello e sciacqua il capo con acqua fredda.

3

Una volta sciacquata la giacca e senza residui di sapone, mettila su una superficie di tessuto asciutta e pulita. E passa un asciugamano pulito facendo pressione sulla giacca per rimuovere l'umidità.

Per proseguire il processo di asciugatura, è meglio mettere la giacca su una gruccia, stirare il tessuto e lasciare asciugare all'aria.

4

Quando la giacca sarà asciutta e pulita, passa una spazzola lungo tutto l'indumento. Se vedi che invece è rimasta stropicciata per tutto il processo di pulizia, stira le pieghe con un vaporizzatore portatile.

5

Se volete saperne di piú rispetto ad altri metodi di pulizia di diversi capi di abbigliamento, vi consigliamo di leggere questi altri articoli di UnCome:

  • Come pulire una giacca di camoscio
  • Come pulire una giacca di pelle sintetica

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire la giacca di un abito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Pulisci normalmente la giacca a mano, a meno che non sia davvero sporca. In tal caso, la pulizia a secco è l'opzione migliore.
  • Cerca di lavare la giacca e i pantaloni del vestito allo stesso modo, perché l'usura si noterà molto.
  • Non appena la giacca si macchia di qualsiasi sostanza, non lasciar passare molto tempo. Usa soda o semplicemente inumidisci l'area con acqua e strofina delicatamente.