Come pulire l'olio dal pavimento

Come pulire l'olio dal pavimento
Immagine: www.tenvinilo.com

A tutti può succedere che ci cada un po' di olio sul pavimento mentre stiamo cucinando o, anche peggio, che fuoriesca per sbaglio una grande quantità di olio imbottigliato. Se qualche volta ti succede, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico! Realizzando una serie di trucchi di pulizia è possibile togliere completamente la pozza di olio e le possibili macchie che possono rimanere sul pavimento. Vuoi scoprirli e sapere come metterli in pratica? Beh, continua a leggere questo articolo di unCome su come pulire l'olio dal pavimento.

Passi da seguire:
1

Qualunque sia lo spazio, quando ti cada l'olio per terra, non provare a pulirlo usando acqua e sapone, come faresti con qualunque altro tipo di sostanza, poiché la miscela di acqua e di olio è del tutto incompatibile e dopo il compito sarebbe molto più faticoso.

2

La nostra raccomandazione per pulire l'olio dal pavimento è utilizzare due prodotti che puoi facilmente trovare in cucina: il sale o lo zucchero, poiché entrambi hanno lo stesso effetto. La prima cosa da fare è versare una manciata di sale o zucchero sull'olio versato a terra per farlo assorbire per alcuni minuti.

3

Passati circa 15 minuti, vedrai come si sarà creata una pasta piuttosto compatta, che dovrai rimuovere con spazzola e paletta o con un tovagliolo da cucina se la perdita di olio non è stata troppo grande. Se necessario, ripeti ancora una volta l'intero procedimento. Poi, basterà applicare un po' di sapone diluito in acqua calda sul pavimento con l'aiuto di una spazzola a setole dure e resistenti e... fatto! Potrai pulire il pavimento come fai abitualmente per farlo tornare scintillante.

4

Un rimedio casalingo che funziona molto bene per pulire l'olio dal pavimento quando si tratta di macchie piccole, è utilizzare il succo di limone. L'acido che contiene questo agrume è ideale per neutralizzare la consistenza e la struttura scivolosa dell'olio, per cui generalmente produce buoni risultati. Prima, metti carta da cucina sulla macchia per assorbire la maggior quantità di olio possibile e, successivamente, applica il succo di limone con l'aiuto di una spugna e passa sopra uno straccio asciutto e pulito.

5

Se questi rimedi sono insufficienti per eliminare l'olio dal pavimento, puoi applicare anche uno spray sgrassatore. Questo tipo di prodotti si trovano in qualsiasi grande supermercato e dovrai utilizzarli seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione.

6

Se ti si versano altre sostanze sul pavimento e non sai come pulirle, ti consigliamo di leggere i nostri consigli, prima di usare prodotti inadeguati e aumentare i danni della macchia:

  • Come pulire il vomito dal pavimento

Inoltre, ogni materiale di pavimento esige un trattamento distinto, per questo motivo ti invitiamo a leggere anche:

  • Come pulire i pavimenti in marmo

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire l'olio dal pavimento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.