Come pulire l'imbottitura delle sedie

Come pulire l'imbottitura delle sedie

Intorno a un tavolo è dove, di solito, si fa più vita di famiglia. Per cui, è frequente che le sedie si sporchino, tanto più se sono di qualche tessuto speciale. Se ti sei trovato in un caso analogo, non esitare a leggere il seguente articolo di unCome.it. In questa occasione, ti proponiamo dei rimedi casalinghi, naturali ed economici con i quali potrai portare a termine i lavori di pulizia rapidamente. A seguire, ti spieghiamo come pulire l'imbottitura delle sedie. Con i seguenti consigli, riuscirai a eliminare in modo efficace qualsiasi macchia dall'imbottitura delle sedie. Prendi nota!

Passi da seguire:
1

Uno dei prodotti che più ti possono aiutare a pulire l'imbottitura è il sale. Trattandosi di uno sbiancante naturale, è perfetto per eliminare le macchie e disinfettare i tessuti. Puoi mescolarlo con aceto o succo di limone, altri due eccellenti prodotti che aiutano a sbiancare le imbottiture, senza danneggiarne la struttura. Puoi anche diluire il sale in acqua prima di applicarla sulla tappezzeria della sedia.

2

Un altro grande prodotto ideale per l'eliminazione delle macchie sui tessuti è il perossido di idrogeno, più noto come acqua ossigenata. Anche se è indispensabile per molti lavori di pulizia, compresi quelli per stoffe e tappezzeria, è importante usarlo con cautela, perché può essere aggressivo con altri tessuti delicati. Per pulire le sedie, ti raccomandiamo di mescolare l'acqua ossigenata con l'acqua normale, strofinare la tappezzeria e lasciar asciugare. Occhio! Non lasciare che la sedia si asciughi al sole, poiché potrebbe causare danni al tessuto.

3

Tra i liquidi più comuni per la pulizia dei tessuti, evidenziamo la soda o l'acqua carbonata. Se la tua sedia è felpata o ha elementi staccati, è meglio servirsi di questo prodotto, in quanto il suo potere effervescente, prodotto dalle bolle, riuscirà a rimuovere persino lo sporco più minuscolo. Provalo!

4

Come detergente naturale per eccellenza, ti raccomandiamo il latte, che oltre a essere un prodotto economico, è molto delicato sui tessuti e la tappezzeria. Prima di applicarlo sulla sedia sporca, dovrai far bollire il prodotto, così riuscirai ad attivare gli enzimi e, a sua volta, liberarli. Dopo, applicalo sulle macchie della tappezzeria della sedia e lascialo agire. Puoi risciacquare con acqua successivamente: rapido, semplice ed efficace!

5

E l'ammoniaca? Anche se è un prodotto molto aggressivo, dato il suo potere abrasivo, puoi utilizzarlo con estrema cautela su un tessuto se la diluisci, in precedenza, in acqua. Non è consigliato utilizzarla su stoffe colorate in quanto può farle scolorire facilmente. Anche se funziona con le macchie più profonde, non è del tutto raccomandabile l'uso nella pulizia della tappezzeria di un sedia.

6

Non possiamo dimenticare il prodotto re della pulizia: il bicarbonato di sodio. Spolveralo a secco sull'imbottitura della sedia e lascia agire per alcuni minuti. Per toglierlo, essendo in polvere, ti raccomandiamo di utilizzare un aspiratore o, se non ce l'hai, una spazzola. Con il bicarbonato, riuscirai a sbarazzarti delle macchie più ribelli. Puoi abbinarlo anche con succo di limone o aceto di alcool.

7

Un altro buon prodotto per rimuovere le macchie è il limone. Come detto, è un prodotto perfetto in quanto aiuta a sbiancare i tessuti, oltre a essere un disinfettante naturale e per nulla aggressivo con i tessuti. Puoi applicarlo sulle macchie direttamente o mescolarlo con acqua. Dopo lascia asciugare il tessuto al sole. Noterai il risultato!

8

Infine, tra i rimedi casalinghi migliori c'è il talco. Il suo uso è efficace dato che aiuta ad assorbire facilmente lo sporco umido. Puoi spolverare questo prodotto sulle macchie, strofinare delicatamente e lasciare agire. Il giorno successivo, togli il talco con l'aiuto di un aspiratore.

9

Se vuoi sapere Come pulire la stoffa del divano, non esitare a consultare i consigli di questo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire l'imbottitura delle sedie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Prima di utilizzare qualsiasi prodotto di pulizia, aspira bene la sedia per eliminare lo sporco superficiale.