Condividi

Come pulire il tuo sofà

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 12 settembre 2017
Come pulire il tuo sofà

Appena arrivati a casa, ci piace a tutti sederci o sdraiarci sul sofà per riposarci, guardare la televisione, leggere e via dicendo. Ed è proprio a causa di questo uso quotidiano che i sofà e poltrone si possono sporcare, rendendo necessaria una pulizia frequente, onde mantenere entrambi nelle migliori condizioni. Esistono sofà di molti tessuti e materiali, ergo, dovrai prestare particolare attenzione quando usi determinati prodotti, onde evitare di correre il rischio di rovinarli. In questo articolo di unCome.it, ti sveliamo alcuni trucchi su come pulire il tuo sofà.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il piumone

Trucchi per pulire il tuo sofà: aspiratore e spazzola

La pulizia del divano deve iniziare con una bella passata di aspirapolvere e spazzola al fine di eliminare polvere, peli, residui di sporcizia dovuti al fatto di sdraiarsi sul sofà senza togliersi le scarpe, avanzi di cibo che possono esserci arrivati, e chi più ne ha più ne metta! Ragion per cui, sarà necessario passare l'aspirapolvere per togliere tutti i residui di sporco più grandi e, successivamente, avvalersi di una spazzola con setole morbide per rimuovere capelli o peli di animali domestici, nel caso ne avessi. Tuttavia, prima di fare questo, ti suggeriamo di togliere i cuscini e tutti gli elementi del sofà che siano smontabili.

Come pulire il tuo sofà - Trucchi per pulire il tuo sofà: aspiratore e spazzola

Trucchi per pulire il tuo sofà: pelle, similpelle e affini.

Nel caso di tappezzerie di pelle, similpelle o affini, dovrai prestare particolare attenzione e ad utilizzare prodotti e utensili idonei per questo tipo di tessuti. Per pulire la pelle, la cosa migliore sarà usare un panno morbido oppure un panno, preferibilmente, di microfibra, per non graffiarla. Nel caso di macchie, dovrai optare per un detergente neutro diluito in acqua e applicarlo con l'aiuto di uno strofinaccio.

Inoltre, esistono prodotti specifici per la pulizia e il mantenimento della pelle nelle migliori condizioni ma, come trucco per curare sofà di pelle puoi usare una crema idratante. Applica su sofà o poltrone la tua crema per il viso, e lascia che si asciughi.

Come pulire il tuo sofà - Trucchi per pulire il tuo sofà: pelle, similpelle e affini.

Trucchi per pulire il tuo sofà: macchie di liquidi

Nel caso di macchie di liquido versati su sofà o poltrone, è fondamentale rimuoverle immediatamente, onde evitare che si secchino e rimanga il segno. In questo senso, un trucco molto efficace è usare carta da cucina assorbente per assorbire il liquido versato sul tessuto.

Salvo che si tratti di acqua, ti consigliamo di usare una miscela di acqua tiepida e sapone neutro per evitare che si formi la macchia. Usa uno spazzolino da denti vecchio per pulire la zona sulla quale è stato versato il liquido.

Come pulire il tuo sofà - Trucchi per pulire il tuo sofà: macchie di liquidi

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il tuo sofà, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come pulire il tuo sofà

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire il tuo sofà
1 di 4
Come pulire il tuo sofà

Torna su