Come pulire il frigorifero

Come pulire il frigorifero

Il frigorifero è un luogo che dobbiamo mantenere sempre assolutamente pulito, perché è lì che si conserva una gran parte dei nostri alimenti. Per questo motivo, le condizioni igieniche e di sicurezza devono essere rigorose e allo stesso tempo eviteremo la proliferazione di cattivi odori al suo interno. In questo articolo di unCome, ti spieghiamo in dettaglio come pulire il frigorifero.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineato che al momento di fare una pulizia accurata del frigorifero sarà necessario svuotarlo e staccarlo dalla corrente. In questo modo però, se si ha un frigorifero di tipo combi, ossia che unisce frigorifero e congelatore, dovrai cercare di consumare il cibo che hai conservato per non far si che vada a male e procedere alla pulizia del congelatore.

2

Fatto questo, dovremo togliere i ripiani o scaffali all'interno del frigorifero e lavarli nel lavandino con uno straccio morbido precedentemente bagnato e con aggiunto del sapone per pulire piatti. Inoltre faremo lo stesso con i cassetti o le vaschette qualora il tuo frigorifero disponga di essi.

3

Con uno straccio bagnato insaponato, dovrai anche pulire le gomme e le guarnizioni della porta del frigorifero. Questi angoli sono soggetti ad accumulare sporco, per questo dovrai prestare particolare attenzione a eliminare tutta la sporcizia.

4

Successivamente dovrai pulire l'interno del frigorifero affinché sia assolutamente pulito. A tal fine, ti raccomandiamo di usare anche uno straccio morbido o straccio bagnato; anche se si possono usare prodotti per pulire, suggeriamo l'uso di pulitori naturali come limone o aceto. In questo modo, eviterai che il tuo frigorifero si impregni dell'odore - normalmente sgradevole - di prodotti chimici.

5

Inoltre, dovrai assicurarti che il frigorifero sia pulito dall'esterno. In questo modo, dovrai rimuovere i magneti che ci possono essere sulla porta o laterali del frigorifero e pulirlo con uno straccio bagnato umido.

6

Inoltre, una volta che hai il frigorifero pulito, puoi elaborare un deodorante di frigorifero casalingo affinché intrappoli gli odori e conservi così il frigorifero nelle migliori condizioni. A tal fine, si possono utilizzare anche prodotti naturali come il caffè, il bicarbonato o il limone. Ti mostriamo qui come fare un deodorante di frigorifero casalinghi.

7

Questo tipo di pulizia accurata del frigorifero deve avvenire regolarmente e, inoltre, dovrai riporre gli alimenti correttamente per far sì che si conservino e mantengano pulito il frigorifero.

8

Inoltre, giorno per giorno occorre prestare attenzione affinché questo elettrodomestico non si sporchi. Per esempio, nei casi in cui si osservano macchie all'interno del frigorifero perché un prodotto dell'acqua perde, si è rovesciato, ecc. Sarà necessario pulirlo immediatamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il frigorifero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.