
Vuoi imparare a pulire bene casa con il mocio? In realtà è uno strumento di pulizia molto efficace per lasciare il pavimento più che impeccabile. È molto utilizzato dagli esperti in pulizia e se vuoi che casa tua abbia il pavimento e tutte le superfici immacolate, è uno strumento che ti farà risparmiare tempo e ti aiuterà ad assorbire tutto lo sporco. In questo articolo di UnCome.it ti diamo alcuni consigli che conviene sapere per pulire con il mocio nella maniera più efficace possibile.
Il mocio è uno strumento di pulizia utilizzato comunemente per i pavimenti lisci e tende a essere utilizzato per togliere tutte le particelle di sporco e polvere che aderiscono alle superfici. Generalmente, se il pavimento è molto sporco o se ha residui di dimensioni considerevoli come fango, pietre o sabbia, l'uso è sconsigliato perché trascinando le particelle, graffierebbe la superficie. Per pulire questo tipo di sporco, è meglio l'aspirapolvere o la scopa tradizionale.

Esistono diversi tipi di mocio soprattutto se si prende in considerazione il materiale disponibile dei ricambi: viscosa, microfibra, cotone, poliestere... Per esempio, quelli in microfibra sono ideali per le superfici di legno e quelli di cotone per i pavimenti di grès. Se li scegli con un riccio di maggiore o minore volume, potrai pulire i pavimenti con più o meno rugosità. Esiste anche il mocio monouso, cioè usa e getta, perfetto perché cattura i peli grazie al materiale statico.

Per pulire con il mocio e togliere la polvere che si accumula in qualsiasi superficie, devi inumidirlo. Puoi immergerlo in qualche prodotto o applicarlo direttamente sul pavimento. Se usi il mocio usa e getta, non è necessario inumidirlo. Dopo averlo bagnato, devi passarlo sul pavimento facendo zigzag o formando degli otto e devi stare attento a non sollevarlo per non perdere residui. Per pulire bene con il mocio, è meglio lasciare la zona il più possibile senza ostacoli, come mobili, tende, tappeti o qualsiasi elemento che ostacoli il compito. Man mano che fai scorrere il mocio sul pavimento, vedrai che trascinerà peli, polveri e pelucchi e tutto sarà catturato dalle fibre.

Quando avrai finito di pulire con il mocio o se c'è troppo sporco accumulato, puoi scuoterlo in un angolo per eliminare tutti i residui e pulirli con aspirapolvere affinché non si spargano di nuovo. A questo punto, è un buon momento per pulire il mocio con l'aspirapolvere per togliere tutto ciò che si è attaccato. Dopodiché, continua a pulire con il mocio le altre superfici di casa e ripeti la procedura ogni volta che consideri necessario.
Quando fai le pulizie domestiche, si consiglia di fare due passate, una per catturare lo sporco più visibile e la successiva per applicare il prodotto direttamente sul pavimento e lasciarlo brillante. Per la seconda passata, devi pulire il mocio oppure usare un nuovo ricambio, nel caso di prodotti usa e getta.
Il mocio è uno strumento molto versatile per pulire gli angoli più inaccessibili di casa, come gli angoli delle pareti o il soffitto. Con esso, rimuoverai i residui di polvere e le ragnatele. Ricorda sempre che il mocio deve essere ben pulito per non sporcare il muro. Ogni volta che vuoi pulire con il mocio e non è monouso, devi lavarlo alla massima potenza in lavatrice ma senza ammorbidente per non perdere il potere di assorbimento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire con il mocio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.