Condividi
Condividi in:

Come prendersi cura delle azalee

Passo per passo
Valutazione: 5 (1 voto)
condiviso 1 volta
 
Come prendersi cura delle azalee

Uno degli arbusti più usati per decorare i giardini e le terrazze sono le azalee; hanno colori diversi e sono molto belle da vedere. Originarie del Giappone, sono piante delle quali è piuttosto complicato prendersi cura, poiché hanno alcune esigenze concrete, come ad esempio la posizione. Se vuoi saperne di più su come prendersi cura delle azalee, non perderti questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura dell'alloro
Istruzioni:
1

Le azalee sono piante da tenere all'aperto, però se scegliamo la posizione giusta possono crescere anche dentro casa. Per farlo dovrai scegliere un luogo fresco e ventilato in cui non siano presenti correnti d'aria, illuminato ma non colpito direttamente dai raggi del sole.

2

Inoltre, le azalee poste in giardino devono essere in una condizione di penombra e protette dal vento. Se vuoi trapiantare le azalee, è meglio farlo all'inizio dell'estate o in autunno.

3

Per quanto riguarda il terreno di cui hanno bisogno le azalee per crescere correttamente, va sottolineato che deve essere piuttosto acido (pH 6) e disporre di un buon drenaggio. Questi fiori richiedono umidità, ma attenzione a non esagerare con l'acqua, perché le radici potrebbero marcire ed apparirebbero i funghi.

4

Se le vuoi regalare, è molto importante non bagnare né i fiori né le foglie per evitare che si rovinino. Va detto che le azalee sono piante che possono marcire facilmente, quindi l'irrigazione non deve mai essere eccessiva.

5

Dopo la fioritura è necessario aggiungere del fertilizzante per fiori acidi, che contribuirà a stimolare la crescita e a far sì che germoglino più velocemente. È inoltre importante rimuovere i fiori secchi o marci affinché gli altri crescano più vigorosamente.

6

Una delle piaghe più comuni di questo tipo di fiori è il ragno rosso, pertanto è necessario che presti attenzione e, se noti la comparsa di questi insetti, rivolgiti ad un negozio di articoli per il giardino o ad un vivaio e compra un prodotto adeguato per sbarazzartene.

7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura delle azalee, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come prendersi cura delle azalee

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come prendersi cura delle azalee
1 di 4
Come prendersi cura delle azalee