Come piantare un fico

Come piantare un fico
Immagine: spaincenter.org

Il fico è un albero di dimensioni piccole che spesso non raggiunge più di 4 o 5 metri di altezza, ma che cresce in larghezza. È un albero molto gradito perché necessita di poche cure. Sopporta le temperature estreme, ciò lo fa crescere in molti luoghi senza difficoltà e i suoi frutti, secondi i diversi momenti dell'anno, sono molto apprezzati. Se vuoi sapere come piantare un fico, su UnCome te lo spieghiamo.

Passi da seguire:
1

Anche se il fico è un albero che richiede poche cure, l'ideale è che cresca in una zona con una temperatura media di 18ºC, anche se è vero che supporta temperature molto estreme.

2

Puoi piantare un ramo di una fico già cresciuto. Puoi anche piantare i semi ma l'ideale è scegliere nei vivai un albero di 2 anni e piantarlo. Così crescerà con più facilità.

3

Scegli un terreno molto umido e drenato e fai un buco per piantare il fico. Dovrai ricoprire il letto con uno strato di pietre o mattoni, affinché l'acqua non stagni.

4

Quando avrai piantato l'albero, conviene fissare il tronco o la parte in superficie con un palo ben fermo. In questo modo, darai forma all'albero del fico e ai suoi rami. Se non lo fai, è possibile che l'albero cresca in larghezza e raggiunga grandi dimensioni.

5

Il miglior periodo dell'anno per piantare un fico è in inverno, tra novembre e marzo. La potatura dovrai farla a febbraio, per dare forma all'albero e, naturalmente, ogni anno dovrai eliminare i rami vecchi.

6

Nel mese di giugno, otterrai come frutti i fioroni e i fichi in agosto e settembre. Entrambe i frutti puoi mangiarli da soli, in confettura o come accompagnamento in salse.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare un fico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.