Come piantare la salvia

Come piantare la salvia

La salvia è una pianta con usi medicinali cosí come una spezia che si usa per condire in cucina, o anche solo per fare un infuso. Anche se la si puó comprare in erboristeria o in negozi specializzati, è molto facile coltivarla in casa e poter disporre sempre di folgie fresche e profumate. In questo articolo di uncome.it spieghiamo come coltivare salvia a casa vostra.

Passi da seguire:
1

La prima cosa che avrete bisogno per piantare salvia sono semi o piantine di questa erba. Potrete procurarvele in negozi di giardinaggio, garden o centri di bricolage. La milgior epoca per seminare la salvia è in primavera.

2

Inoltre potrete scegliere se piantare la salvia in vaso o fioriera oppure direttamente a terra, in giardino. Nel caso optiate per la prima opzione dovrete scegliere un vaso adeguato.

3

Circa l'ubicazione della salvia, dovrete cercare un posto con molta luce solare diretta. Se avete piante in vaso dentro casa, abbiate cura di metterle sui davanzali delle finestre o sui balconi, in modo che riveano i raggi solari.

4

Il terreno migliore dove paintare la salvia è quello argilloso che dreni bene. Se la piantate in vaso utilizzate terra concimata e assicuratevi che le fioriere abbiano un buon sistema di drenaggio, che non permetta che l'acqua ristagni.

5

Fate piccoli fori nel suolo del vostro giardino o nel vaso e introcucete il seme o la piantina.

6

Quando bagnate la pianta, finchè è piccola, dovrete cercare di lasciare il suolo umido; una volta cresciuta la bagnerete quando vedrete il terreno molto secco.

7

Raccogliere le foglie è consigiabile prima che fiorisca, che è di solito ne mese di giugno. Potete tagliare rami interi della pianta e appenderli a testa in giú in un posto fresco e ventilato, dove no ci sia luce solare. In questa maniera le foglie si seccheranno e risulteranno piú profumate.

8

Potete anche piantare altre erbe aromatiche come:

menta, prezzemolo, pomodori

Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare la salvia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.