Come organizzare la dispensa della cucina

Come organizzare la dispensa della cucina
Immagine: www.organizadaabessa.com.br

La dispensa è uno dei punti nevralgici della cucina, essendo il luogo dove sono conservati gli alimenti e i prodotti principali. È importante avere una dispensa ben organizzata, per fare un inventario degli alimenti e risparmiare soldi facendo la spesa, in virtù del fatto che non si acquisteranno prodotti che non sono necessari. Su unCome, ti spieghiamo alcuni trucchi su come organizzare la dispensa della cucina.

Passi da seguire:
1

Prima di organizzare la dispensa, devi pulire il luogo destinato a tal fine. Puoi pulire con il detergente che utilizzi per i mobili di legno; in questo modo, sarà del tutto pronta per conservare gli alimenti.

2

Dopodiché, devi classificare i prodotti alimentari. Da un lato metti le scatole, in un altro le lattine, e gli ingredienti che hai già aperto devono essere ermeticamente chiusi onde evitare che si rovescino o che si possa danneggiare il loro contenuto, in quanto così facendo avresti sprecato dei soldi.

3

L'ordine è fondamentale in una dispensa. I contenitori più comuni come quello del sale e dello zucchero devono essere a portata di mano, mentre devi mettere in un luogo nascosto le tentazioni come i dolci e le bevande gassate. Raggruppa gli alimenti per tipo, ovvero, metti assieme le spezie, i barattoli di sugo, i cereali, la pasta, e le bottiglie secondo il tipo di liquido.

4

Se compri cibo in grandi quantità, puoi conservare questi prodotti a parte. In questo modo, non ti confonferai con quello che devi utilizzare prima. È molto importante rilevare gli alimenti che hai nella dispensa, in questo modo, saprai che cosa comprare nella tua prossima visita al supermercato, oltre a quali cucinare prima. Metti davanti i prodotti che hanno una data di scadenza più vicina e dietro quelli che hai acquistato di recente, così li consumerai a tempo debito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare la dispensa della cucina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Includi la dispensa nella tua pulizia settimanale.
  • I tuberi vanno conservati in luoghi freschi mentre la frutta e la verdura vanno in frigorifero.
  • Fai un inventario per sapere quali alimenti hai e quali invece ti mancano!