Come liberarci dalle tarme in casa

Come liberarci dalle tarme in casa

Uno dei flagelli più comuni nelle case sono le tarme che sfuggono in armadi e ripostigli causando danni. Questi insetti possono colpire sia i nostri capi di abbigliamento sia gli alimenti, per cui è necessario prevenire la loro apparizione o eliminarli se fossero già presenti. In questo articolo di unCome.it ti offriamo alcuni consigli su come liberarci dalle tarme in casa.

Tarme dei vestiti

Le famose tarme dei vestiti sono una delle specie che causano più danni nelle case, poiché infettano armadi e consumano i nostri capi di abbigliamento. Alcuni prodotti che puoi utilizzare per eliminare questo tipo di tarme sono:

  • Sacchetti di lavanda
  • Bucce di arancia e limone
  • Cedro
  • Chiodi di garofano
  • Naftalina o canfora

Ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo 5 stratagemmi per eliminare le tarme dei vestiti, dove troverai informazioni più estese.

Tarme del cibo

Nel caso delle tarme del cibo, sarà indispensabile mantenere il ripostiglio e la dispensa nelle massime condizioni igieniche. Inoltre, gli alimenti devono essere conservati in contenitori totalmente ermetici e devi prestare particolare attenzione a determinati prodotti come la farina, la pasta secca, il riso, i cereali ecc.: è lì che tendono ad apparire questi insetti. Il problema principale di questo tipo di tarme è che l'infestazione è difficile da notare. Ciò che determina l'infestazione delle credenze, infatti, non sono le farfalline che noteremo in cucina, bensì le larve e i bozzoli che possono trovarsi sia nei prodotti sopra elencati, sia nella chiusura dei barattoli. Questo è il posto più insidioso e più difficile da scovare, perché, se non si sa, non è il primo posto in cui si va a guardare.

Se credenze sono infestate, una delle soluzioni più pratiche per liberarci dalle tarme in casa sono le trappole con feromoni naturali che attraggono le tarme e le fanno rimanere attaccate alla superficie appiccicosa. Questo è un modo di attaccare il ciclo riproduttivo e ridurre la popolazione delle tarme. Potrai trovarle facilmente in supermercati e centri commerciali.

Inoltre, si rivela efficace buttare via i contenitori infestati e pulire a fondo la credenza dove si annidavano le tarme.

Prevenzione delle tarme

Va detto che il modo migliore per non avere tarme in casa è evitare che si diffondano, sia nei vestiti che negli alimenti. A tal fine, sarà essenziale:

  • Mantenere gli armadi e le dispense puliti e disinfettati.
  • Conservare i capi di abbigliamento puliti.
  • Sbarazzarci dei vestiti colpiti dalle tarme.
  • Evitare l'eccesso di umidità in casa.
  • Controllare di non avere alimenti scaduti o avariati.

Altri rimedi per eliminare le tarme

Per liberarci dalle tarme in casa, altri rimedi efficaci sono:

  • Per proteggere i vestiti prima di riporli nell'armadio, puoi spruzzarci sopra delicatamente una miscela di olio di canfora bianco e mezza tazza di alcol vegetale.
  • Applica un po' di olio di alloro sui mobili di legno: ti aiuterà a proteggerli e a prevenire le tarme.
  • Riempi 1/4 di una tazza con una miscela fatta con foglie di rosmarino, timo, eucalipto e chiodi di garofano. Metti il composto in un sacchettino di stoffa e mettilo negli armadi o cassetti in cui pensi che serva e sia più utile per conservare al meglio i tuoi vestiti e tenere lontane le tarme.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come liberarci dalle tarme in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.