Come lavare le lenzuola di flanella

Come lavare le lenzuola di flanella

Le lenzuola di flanella sono una grande alternativa a tenere acceso il riscaldamento di notte dato che il tipo di tessuto, composto da cotone, lana e fibre sintetiche, dà loro tatto grande morbidezza e calore rendendole le lenzuola invernali migliori. Tuttavia proprio a causa del loro mix di fibre, sono lenzuola invernali che richiedono cure particolari: un corretto lavaggio e successiva asciugatura faranno sì che durino di più nel tempo e possiamo godercele per molti altri anni. Su UnCome.it ti mostriamo come lavare le lenzuola di flanella affinché non si deformino, perdano la qualità originale o compaiano pallini.

Passi da seguire:
1

Metti le lenzuola di flanella in lavatrice al rovescio per proteggere le fibre, così eviterai che si formino pelucchi nei primi lavaggi. Fai un primo lavaggio delle lenzuola nuove a bassa temperatura, con un programma corto ed evitando una centrifuga intensa. Nei successivi lavaggi, la temperatura adeguata per lavare le lenzuola di flanella è di 60° se le lenzuola sono bianche, 40° se sono colorate e 30° se il tessuto è molto delicato ma sempre con programmi corti e con una centrifuga delicata.

2

Se le lenzuola di flanella hanno ricami o frange, devi prestare maggiore attenzione al modo di lavarle, poiché potrebbero danneggiarsi. È meglio comprare una rete per metterle all'interno e, successivamente, in lavatrice. In questo modo, riuscirai a non danneggiare i ricami e si manterranno come nuove.

3

Si raccomanda sempre un lavaggio delle lenzuola da sole in lavatrice, senza mescolarle con altri capi di biancheria per non farle stare troppo strette e lavarle con maggiore facilità e sicurezza. Infatti, dato che richiedono un lavaggio speciale per la temperatura da impostare e i detersivi da usare, non è consigliabile mischiarle con altri capi perché non si lavano allo stesso modo.

È possibile che rimangano resti di pelucchi in lavatrice dopo aver lavato le lenzuola di flanella. Se devi fare un altro lavaggio, attenzione ai capi che metti a seguire in modo che non escano con i fastidiosi pelucchi. È meglio effettuare un risciacquo della lavatrice prima di mettere qualsiasi altro capo di abbigliamento. Nel seguente articolo puoi vedere alcuni consigli per evitare che la biancheria si riempia di pelucchi.

4

Non utilizzare ammorbidente quando fai la lavatrice con le lenzuola di flanella da sole, in quanto questo prodotto produce il distacco di palline di fibra, riempiendo le lenzuola di pelucchi e facendole sembrare più vecchie. Utilizza unicamente un detersivo per i capi delicati.

5

Quando le togli dalla lavatrice, non avendole centrifugato molto, non le strizzare per rimuovere l'umidità in eccesso perché potresti deformarle. Ciò che devi fare è stenderle subito. Se le asciughi nell'asciugatrice, fallo a una bassa temperatura, quasi fredda. Togliendole, stira con le mani le rughe e piegale per conservarle.

6

Un trucco per far durare di più le lenzuola di flanella lavandole è versare un bicchiere di aceto bianco all'interno della lavatrice e, a seguire, introdurre le lenzuola. L'aceto fissa il colore e impedisce che le lenzuola scoloriscano dopo i lavaggi. Un'altra opzione, invece di versare l'aceto direttamente in lavatrice, è mettere le lenzuola ammollo per tutta la notte con un po' di aceto e, il giorno successivo, lavarle con detergenti per capi delicati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare le lenzuola di flanella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.