Come lavare la biancheria bollendola con carbonato di sodio

Come lavare la biancheria bollendola con carbonato di sodio

Prima dell'invenzione delle lavatrici, la gente lavava i vestiti a mano. Il lavaggio a ebollizione era il metodo più comune per il lavaggio degli elementi che necessitavano disinfezione, difficili da pulire o con macchie più dure. Molte persone mettono ancora a bollire la biancheria, per questi motivi. Sapere come bollire la biancheria con carbonato di sodio può aiutarti a salvare i capi quando i metodi di pulizia più moderni falliscono.

Avrai bisogno di:
  • Pentola grande
  • Soda da bucato
  • Cucchiaio di metallo
Passi da seguire:
1

Riempi una pentola grande da 1/2 a 3/4 di acqua. Metti la pentola su fuoco medio.

2

Aggiungi 3 cucchiai di carbonato di soda per ogni litro di acqua. Mescola il carbonato nell'acqua con un cucchiaio grande di metallo. Mescola costantemente, fino a quando il carbonato si scioglie nell'acqua.

3

Porta il contenuto della pentola a bollitura. Immergi i capi che stai lavando nella pentola. Non riempire la pentola. Gli indumenti devono avere spazio per muoversi con facilità.

4

Fai in modo che i capi bollano a fuoco medio da 30 a 45 minuti. Togli la pentola dal fuoco e lascia la biancheria ammollo nella pentola, fino a che l'acqua si raffreddi.

5

Togli la biancheria dalla pentola. Lava i capi normalmente. Prima di asciugare, verificare se le macchie o lo sporco sono spariti. Se la biancheria è ancora macchiata o sporca, ripeti il processo di bollitura e lavaggio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare la biancheria bollendola con carbonato di sodio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Fa' attenzione a non bruciarti togliendo la biancheria dalla pentola.