Condividi

Come illuminare un salotto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come illuminare un salotto

Una buona illuminazione è molto importante in qualsiasi stanza della nostra casa e anche nel salotto perché è, insieme alla cucina, una delle stanze più utilizzate. Un salone ben illuminato te permetterà di sviluppare tutte le attività in modo più accogliente e comodo.Anche se dipende dalle dimensioni del salotto e da dove proviene la luce naturale, ciò che devi tener conto quando illumini la sala è molto semplice:

Potrebbe interessarti anche: Come arredare un salotto moderno
Passi da seguire:
1

Cerca lampade e accessori per illuminazione che consentano di generare diverse possibilità di illuminazione.

2

L'ideale sarebbe riuscire ad abbinare tre tipi di illuminazione in salone: generale, di lavoro e stand.

3

L'illuminazione generale dà una luce per tutto il salotto e non genera ombre. Questa illuminazione centrale la puoi fare con una lampada da soffitto o con faretti che generano molti punti di luce.

4

La luce generale è posta nella zona centrale, dove si trovano anche il tavolo o il divano, sempre che per questa zona non opti per una lampada appesa a metà altezza, né troppo in alto né troppo in basso.

5

L' illuminazione stand serve a sottolineare alcune zone o oggetti, l'interno di una vetrina o biblioteca o un quadro.

6

La luce led è molto brillante e si può utilizzare per evidenziare un angolo della sala, come le luci alogene che hanno una luce bianca intensa.

7

L' illuminazione da lavoro è più sottile e genera un gioco di luci e ombre, utile per delimitare varie zone della sala.

8

Per questa illuminazione puoi usare una piantana o luce da tavola poggiata su mobili che faranno al caso tuo se hai anche uno spazio riservato alla lettura nella tua salotto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come illuminare un salotto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento su Come illuminare un salotto

Ti è piaciuto l'articolo?

Come illuminare un salotto
Come illuminare un salotto

Torna su