Come fare una sedia di pallet

Come fare una sedia di pallet
Immagine: mobiliconpallet.com

Una sedia di pallet può essere un'idea fai da te economica e originale. I pallet infatti sono un'ottima soluzione per realizzare vari elementi di arredo (tavoli, scarpiere etc.). Basta procurarsene un paio, magari presso un'azienda che riceve spedizioni di materiali, avere a disposizione alcuni comuni attrezzi e seguire semplici istruzioni. UnCome.it spiega oggi come fare una sedia di pallet.

Avrai bisogno di:
  • Due pallet di legno
  • Un piede di porco
  • Un martello
  • Un metro
  • Una sega
  • Otto viti in acciaio inox
  • Un avvitatore elettrico
Passi da seguire:
1

Innanzitutto assicuratevi di avere la disponibilità di: due pallet di legno, un piede di porco, un martello, un metro, una sega, otto viti in acciaio inox e un avvitatore elettrico. Per i pallet (che il più delle volte troverete in legno), potete rivolgervi a un'azienda che trasporta grandi quantità di materiali. Si tratterebbe di un rilevante risparmio sul prodotto finale.

2

Posizionate su una superficie una delle due pedane, con la parte superiore rivolta verso l'alto. Scalzate le prime due tavole all'estremità, usando il piede di porco. Fatelo con cautela, o il legno potrebbe spaccarsi. Con la tenaglia togliete i chiodi rimasti sulla pedana e sulle due tavole precedentemente divelte oppure batteteli con il martello per neutralizzarli. Mettete quindi da parte le due tavole.

3

Rimuovete la prima, la seconda e la quarta tavola e conservate la terza. Avrete così ottenuto la seduta della sedia. Quindi recuperate le due tavole che avete divelto dalla prima pedana e tagliatele a una lunghezza di 30 cm, realizzando così le gambe anteriori. Riprendete il primo pallet, ponetelo in verticale e posizionate una prima gamba per lato, fissandola in corrispondenza con l'ultima tavola rimasta (quattro viti per gamba).

4

Ora posizionate anche la seconda pedana sulla superficie di lavoro, sempre con la parte superiore rivolta verso l'alto. Rimuovete la metà delle tavole e spianate gli eventuali chiodi. Questo pallet costituirà lo schienale della sedia, mentre le estremità con le tavole rimosse fungeranno da gambe posteriori.

5

Inserite lo schienale attraverso la quarta apertura lasciata dall'asse, divelta della prima pedana. Abbassatelo finché le gambe posteriori poggiano sul piano di lavoro. Ora fissate lo schienale al sedile utilizzando quattro viti, facendole passare attraverso le gambe posteriori. La vostra sedia di pallet è pronta. Potete decidere di dipingerla e adattarla allo spazio prescelto! Buon lavoro!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una sedia di pallet, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.