Come fare una porta giapponese di carta

Come fare una porta giapponese di carta
Immagine: Google Immagini

Lo shoji , secondo Wikipedia, è "un tipo di porta tradizionale dell'architettura giapponese. Funziona come divisore di stanze ed è fatta di carta washi traslucida con una cornice di legno". In Occidente, questa carta si conosce come carta di riso e queste porte sono oggigiorno molto comuni in appartamenti e altri edifici. Il loro essere scorrevoli ci consentirà di risparmiare molto spazio e consentiranno inoltre che filtri la luce. In quest'articolo di unCome ti spieghiamo come fare una porta giapponese di carta.

Passi da seguire:
1

Misura la zona dove posizionare la porta Shoji e compra un binario metallico della stessa misura dello spazio, poiché sarà da dove si estenderà la porta.

2

Fissa il binario di metallo; in funzione del tipo di pavimento che hai a casa (legno, piastrelle, gres...), potrai usare un meccanismo di fissaggio o un altro. Inoltre, dovrai posizionare l'altra parte del binario sul tetto, facendo molta attenzione che entrambe siano perfettamente parallele.

3

Misura quattro listelli di legno di circa 2cm di larghezza e approssimativamente della stessa altezza del tetto. Prepara altri quattro listelli, sempre di 2 cm, uguali tra loro di lunghezza ma più corti rispetto ai precedenti. Questi formeranno il contorno di due porte shoji, uno fisso e uno mobile.

4

Costruisci la cornice della porta giapponese. Puoi unire i listelli con graffette, chiodi o colla per legno oppure usare un cesello e un martello per unire i pezzi tra loro.

5

Elabora la griglia che formerà la porta shoji, conosciuta come "kumiko" (che significa "tessuto"). Le dimensioni varieranno in funzione delle dimensioni della tua porta giapponese, anche se le dimensioni generali sono di mezzo centimetro di larghezza e l'altezza della cornice.

6

Incolla le strisce sulla cornice, in modo equidistante, per formare la griglia.

7

Incolla la carta washi, o carta di riso, alla cornice utilizzando nastro biadesivo o qualche tipo di colla per questi materiali.

8

Installa la porta sul binario con il sistema di fissaggio di serie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una porta giapponese di carta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.