Come fare un orto usando le bottiglie di plastica

Come fare un orto usando le bottiglie di plastica

Se in casa non hai sufficiente spazio o luce per coltivare piante e fiori, noi di unCome.it ti proponiamo una nuova idea affinché anche tu possa avere un orto urbano. In questo articolo ti spieghiamo come fare un orto usando le bottiglie di plastica. Si tratta di un'idea semplice grazie alla quale potrai risolvere i problemi di spazio e luce e creare in casa un orticello sospeso tutto tuo. Ti serviranno solo delle bottiglie di plastica, un muro al quale appenderle e un po' di immaginazione. Giardinaggio e decorazione si uniscono ancora una volta per abbellire la tua casa.

Avrai bisogno di:
  • Bottiglie di plastica (la quantità che desideri)
  • Viti, forbici, accendino, righello e matita
  • Corda sottile o cordoncino
  • Parete alla quale attaccare le bottiglie
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, traccia una linea con una matita o un pennarello permanente per definire l'altezza alla quale taglierai le bottiglie, nonché i punti attraverso i quali farai passare il cordone per poter appendere l'orto. Poi taglia la bottiglia seguendo la linea. Ti sarà più facile usando un taglierino.

2

Successivamente taglia il pezzo di cordoncino della lunghezza che ti serve e bruciagli le estremità con un accendino; attenzione a non bruciarlo tutto. Appiattisci le estremità in modo che la corda non si sfili, quindi passala nei due buchi fatti nella bottiglia di plastica.

Immagine: pourfemme.it
3

Per garantire che il cordoncino non esca, ti consigliamo di fare un nodo sulla sua base e di inserire un pezzetto di carta o cartone che impedisca alla corda di scorrere nel foro della bottiglia.

4

Ripeti il passaggio precedente per entrambe le estremità della bottiglia. La bottiglia sarà perfetta e pronta per essere appesa al muro. Fungerà da vaso.

Immagine: ambientebio.it
5

Quando giunge il momento di appendere le fioriere fatte con le bottiglie di plastica, ti consigliamo di tracciare un segno sul muro per collocarle in posizioni diverse. Segna sulla parete i punti in cui devi attaccare le bottiglie per evitare che siano troppo vicine.

6

Ricorda di attaccarle con dei chiodi. Pensa che con la terra peseranno molto di più. Fissale bene al muro.

Immagine: blogspot.com
7

Dalla parte dell'apertura, inserisci della sabbia e della terra concimata per poter poi piantare piante e fiori. A questo punto puoi piantare i semi o i fiori che preferisci per poterli poi coltivare.

8

Fatto! Il tuo orticello fatto in casa è già pronto e l'hai creato usando delle semplici bottiglie di plastica, effettuando anche un gesto di riciclaggio. Ricorda che le puoi anche dipingere e decorare secondo i tuoi gusti personali. Attaccane quante ne vuoi. Il risultato sarà perfetto!

Immagine: ecco..it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un orto usando le bottiglie di plastica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Consigli
  • Stai attento alla quantità dell'acqua che usi per innaffiare le piante. Puoi fare dei piccoli fori per filtrarla.