Come far tornare bianca una camicia ingrigita

Come far tornare bianca una camicia ingrigita

La camicia bianca è un capo classico che deve essere presente nel guardaroba di ogni uomo o donna. E' purtroppo anche un indumento molto delicato che tende a ingrigirsi col tempo e i ripetuti lavaggi (specie se mischiati a colorati per disattenzione). Ma niente paura: esistono metodi "fai-da-te" per ripristinare il colore originario senza rovinare il tessuto nè dover ricorrere alla lavanderia. UnCome.it oggi vi spiega proprio come far tornare bianca una camicia ingrigita.

Foto Nuncas.it

Avrai bisogno di:
  • sapone di Marsiglia
  • detersivo
  • limone
  • sale
  • bicarbonato di sodio
  • acqua ossigenata
Passi da seguire:
1

La prima cosa che dovete procurarvi è del sapone di Marsiglia. Spargetelo su tutto il capo, da asciutto, e immergete la camicia in una bacinella con dell'acqua calda. Quindi posizionatela al sole per un'ora e mezza/due a seconda della stagione e della potenza dei raggi. Il sapone, combinato all'effetto del sole, agirà da sbiancante naturale.

2

Ogni tanto andate a girare l'indumento, così che ogni sua parte usufruisca del calore. Poi, passato il tempo necessario, sciacquate la camicia bianca con acqua corrente tiepida, dopo di che applicatele il lavaggio tradizionale con detersivo per biancheria (a mano o in lavatrice).

3

Questo è uno dei rimedi possibili per sbiancare una camicia ingrigita. Ma ne esistono anche altri, come ad esempio mettere a mollo l'indumento in una soluzione di acqua ossigenata (3 cucchiai per 3 litri d'acqua) e sapone di marsiglia e poi procedere nel modo di cui sopra. O ancora, creare una miscela naturale con il succo di 4 limoni e 2 cucchiai di sale su 3 litri d'acqua. O infine sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in 4 litri d'acqua. Provate il metodo che vi convince di più e vi risulta più praticabile! Buona fortuna!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far tornare bianca una camicia ingrigita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Evitate il lavaggio con la candeggina: potrebbe ingiallire il tessuto e rovinarlo definitivamente!