Come evitare che i maglioni perdano peli

Come evitare che i maglioni perdano peli
Immagine: lostrettoindispensabile.com

Durante l’inverno è normale voler stare caldi e indossare maglioni di lana: che siano all'ultima moda o più vintage, lo scopo dei maglioni è quello non soltanto di regalare un tocco glamour e chic a chi li indossa, ma soprattutto di generare quella sensazione di tepore e calore necessaria per affrontare il gelo invernale. Eppure, anche il più fashion dei maglioni può presentare un difetto e diventare subito un capo d’abbigliamento problematico, come? È sufficiente che inizi a perdere peli. Non appena ci si accorge che i proprio maglioni hanno disseminato fastidiosi pelucchi sui propri abiti, si preferisce indossarli il meno possibile. Un vero peccato! Ecco perché oggi, in unCome, vogliamo svelarvi un piccolo trucco su come evitare che i maglioni perdano pelo.

Passi da seguire:
1

Il primo step da eseguire per evitare che i maglioni perdano pelo è quello di lavarli. Sembrerà banale, ma in questo caso è importante che il lavaggio del maglione avvenga rigorosamente solo a mano. Dimenticatevi di usare lavatrice e centrifuga o di mischiare i maglioni insieme ad altri capi d’abbigliamento.

2

Prendete, quindi, una bacinella capiente, riempitela d’acqua alla temperatura indicata stesso sull'etichetta del maglione, e versatevi un detersivo neutro indicato per il lavaggio di lana e capi delicati.

3

Durante il lavaggio, dovreste riuscire già a notare come la maggior parte dei peli vada diminuendo in modo naturale. Durante il lavaggio, fate attenzione a non strizzare o torcere eccessivamente il maglione perché in questo modo si potrebbe rovinare.

4

Terminato il lavaggio, bisogna aver cura di stendere il maglione in senso orizzontale, e non in verticale come si usa di solito, e ovviamente bisognerà stenderlo all'aria aperta.

5

Una volta asciutto, chiudete il maglione dentro uno di quei sacchetti di plastica richiudibili e trovategli un posticino all'interno del vostro freezer. Il segreto per evitare che il maglione perda ancora peli, è proprio questo: lasciare il maglione nel congelatore per quasi due ore.

6

Solo mezzora prima di indossarlo, potrete recuperare il maglione. Già nell'indossarlo potrete facilmente notare come la lana sia diventata effettivamente più compatta, tanto da non perdere più quella quantità eccessiva di peli.

7

Quello che vi abbiamo appena svelato è un ottimo trucchetto per risolvere il problema della perdita dei peli dei maglioni in modo quasi definitivo, infatti, nel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi, basterà semplicemente tornare a congelare il maglione.

8

Altre tecniche più classiche per eliminare i peli dai maglioni sono:

  • Passare un rasoio da barba delicatamente sulla superficie della maglia.
  • Usare gli appositi rotoli adesivi che staccano i peli.
  • Evitare lavaggi a temperatura troppo alta e torcere esageratamente le fibre dei tessuti di lana.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che i maglioni perdano peli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.