Condividi

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Di Rossella Nocca. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

A molti di voi sarà capitato di sporcare vestiti o altri tessuti entrando a contatto con fili d'erba, nel proprio giardino o facendo un pic-nic in montagna. La macchia d'erba è una brutta grana, ma ci sono diverse soluzioni per far tornare i vostri indumenti come nuovi. UnCome.it vi propone oggi una guida utile su come eliminare una macchia di erba dai tessuti, con possibilità differenti a seconda del materiale

Foto Donnaclick.it

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come togliere macchie di olio dai jeans
Passi da seguire:
1

Vediamo cosa fare nel caso in cui i tessuti sporcati siano di cotone o lino. Se la macchia è ancora fresca, si può inizialmente provare con il metodo tradizionale: mettere a mollo in acqua calda e poi risciacquare. Nel caso in cui esso fallisca, potete tentare con un rimedio naturale: immergete la parte macchiata in una bacinella riempita con latte freddo. Se invece la macchia è ormai vecchia e secca, sfregatela con del succo di limone e poi sciacquate con acqua tiepida.

2

Per eliminare una macchia di erba dai tessuti di lana si consiglia di creare una soluzione con tre misurini di acqua tiepida, due di alcool e uno di ammoniaca. Dopo aver strofinato, sciacquate con acqua e aceto. Il rimedio potrebbe non funzionare se la macchia è troppo vecchia.

3

Un altro originale ma efficace rimedio fai-da-te consiste in una soluzione a base di albume d'uovo e glicerina in pari quantità. Strofinate la parte macchiata del tessuto con questo liquido, aiutandovi con un panno. Quindi sciacquate con mezzo bicchiere di latte per non lasciarne residui e passate infine al lavaggio classico.

4

E per i jeans, molto spesso soggetti alle macchie d'erba? Esistono diverse soluzioni. Una consiste nel creare un composto con un misurino di ammoniaca o aceto e tre di acqua, in cui lasciare il capo a mollo per due ore prima di sciacquare. Un'altra prevede di sfregare la parte sporca - dopo averla inumidita - con una spugnetta non abrasiva e un po' di sgrassatore da cucina. E ancora, si può applicare uno smacchiatore in polvere o liquido sull'indumento bagnato, strofinare, sciacquare e asciugare con l'aiuto del phon.

5

Nel caso in cui tutto questo non abbia funzionato, provate prima a sfregare il tessuto macchiato con succo di limone e con acqua e aceto quindi a risciacquare con questi ultimi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare una macchia di erba dai tessuti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti
Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Torna su