Come eliminare una macchia di erba dai tessuti


A molti di voi sarà capitato di sporcare vestiti o altri tessuti entrando a contatto con fili d'erba, nel proprio giardino o facendo un pic-nic in montagna. La macchia d'erba è una brutta grana, ma ci sono diverse soluzioni per far tornare i vostri indumenti come nuovi. UnCome.it vi propone oggi una guida utile su come eliminare una macchia di erba dai tessuti, con possibilità differenti a seconda del materiale
Foto Donnaclick.it
Vediamo cosa fare nel caso in cui i tessuti sporcati siano di cotone o lino. Se la macchia è ancora fresca, si può inizialmente provare con il metodo tradizionale: mettere a mollo in acqua calda e poi risciacquare. Nel caso in cui esso fallisca, potete tentare con un rimedio naturale: immergete la parte macchiata in una bacinella riempita con latte freddo. Se invece la macchia è ormai vecchia e secca, sfregatela con del succo di limone e poi sciacquate con acqua tiepida.
Per eliminare una macchia di erba dai tessuti di lana si consiglia di creare una soluzione con tre misurini di acqua tiepida, due di alcool e uno di ammoniaca. Dopo aver strofinato, sciacquate con acqua e aceto. Il rimedio potrebbe non funzionare se la macchia è troppo vecchia.
Un altro originale ma efficace rimedio fai-da-te consiste in una soluzione a base di albume d'uovo e glicerina in pari quantità. Strofinate la parte macchiata del tessuto con questo liquido, aiutandovi con un panno. Quindi sciacquate con mezzo bicchiere di latte per non lasciarne residui e passate infine al lavaggio classico.
E per i jeans, molto spesso soggetti alle macchie d'erba? Esistono diverse soluzioni. Una consiste nel creare un composto con un misurino di ammoniaca o aceto e tre di acqua, in cui lasciare il capo a mollo per due ore prima di sciacquare. Un'altra prevede di sfregare la parte sporca - dopo averla inumidita - con una spugnetta non abrasiva e un po' di sgrassatore da cucina. E ancora, si può applicare uno smacchiatore in polvere o liquido sull'indumento bagnato, strofinare, sciacquare e asciugare con l'aiuto del phon.
Nel caso in cui tutto questo non abbia funzionato, provate prima a sfregare il tessuto macchiato con succo di limone e con acqua e aceto quindi a risciacquare con questi ultimi.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare una macchia di erba dai tessuti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.