Come eliminare le lumache

Come eliminare le lumache

Se nella tua casa o giardino hai lumache e vuoi ucciderle una volta per tutte, questo è l'articolo che fa apposta per te! A seguire, ti spieghiamo come eliminare le lumache da casa tua e dal tuo giardino, balcone o parete. Le lumache sono un incubo per ogni giardiniere o per le persone che vivono in campagna. Inoltre, tieni conto che quasi tutti i consigli che ti daremo prevedono l'uso di prodotti naturali e innocui per l'ambiente e, per di più, non sono per niente costosi.

Passi da seguire:
1

Può sembrare un barzelletta ma a chiocciole e lumache piace molto la birra e se metti un recipiente pieno di birra vicino alle tue piante o nel tuo orto, le lumache si riverseranno nel recipiente con birra, annegandovi dentro. Questo metodo però non è molto consigliabile, perché le lumache moriranno.

2

Un altro metodo può essere quello di mettere una tegola nel tuo orto, la tegola conserva l'umidità e quindi anche le lumache andranno a vivere sotto la tegola; il giorno successivo solleverai la tegola e vedrai che si saranno accumulate molte lumache, quello che dovrai dovrai fare è cambiare le lumache di posto e portarle lontano dall'orto o dal giardino di casa tua. Se sotto la tegola metti delle bucce di patate o di arance attirerai ancora di più le lumache.

3

Un metodo ibrido per eliminare le lumache è mettere un panno inumidito con birra sopra una tegola. In questo modo, attirerai le lumache e, così facendo, potrai rimuoverle dal tuo orto.

4

Un ulteriore metodo è togliere le uova delle lumache impedendo così alle lumache di continuare a riprodursi e invadare il tuo orto.

5

Per eliminare le lumache in modo definitivo puoi usare sostanze chimiche quali il metaldehido o il methiocarb. Questi prodotti sono granuli che devi disseminare sul suolo e vicino alle piante affinché le lumache li mangino e muoiano. Le lumache tarderanno 2 giorni a morire dopo aver mangiato questi prodotti. Fai molta attenzione perché questi prodotti possono essere dannosi anche per gli esseri umani, in particolare per i bambini.

6

Un altro metodo definitivo per eliminare le lumache dal tuo orto è gettare ceneri e uova per il tuo orto, questi due prodotti sono repellenti per le lumache e sono ideali per far sì che si allontanino dal luogo che hanno infestato.

7

Un ultimo metodo che puoi applicare se non ti è rimasta nessun'altra soluzione è coprire la pianta con una bottiglia di plastica trasparente, questa soluzione va bene solo se la pianta è di piccole dimensioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le lumache, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Consigli
  • Un buon consiglio che ti aiuterà a non avere lumache in casa è annaffiare il giardino solo la mattina, in quanto questi animali si spostano più rapidamente di notte, se il suolo o le piante sono bagnati.
  • Per eliminare le lumache dal giardino è meglio farle uscire di notte e dopo cha ha piovuto, essendo queste le ore migliori.
  • Le lumache impiegano da 5 mesi fino a 2 anni per raggiungere la maturità.