Come eliminare la ruggine dal ferro

Come eliminare la ruggine dal ferro

Capita di lasciare oggetti di ferro all'aria aperta e questo si paga, perchè le inclemenze del tempo producono la comparsa dell'ossido o ruggine negli oggetti di metallo, cosa che li rende brutti e fa sì che si danneggino. In questo articolo vi presenteremo una maniera rapida e facile di far tornare brillanti i vostri oggetti di ferro o metallo che si sono ossidati.

Avrai bisogno di:
  • Foglio d'alluminio
  • Bicchiere di plastica
  • tessuto o straccio
Passi da seguire:
1

La prima cosa è fargli un esame approfondito per stabilire se si può ripulire o se ormai l'oggetto é troppo arrugginito. Se la ruggine ha ricoperto la superficie e comincia a formare delle placche o squame, non potrete più farci niente. Nei casi in cui c'è molta ruggine dovrete servirvi di una levigatrice per tolgiere lo strato di ruggine superficiale e poi seguire passo passo le nostre istruzioni.

2

Prendete il vostro oggetto metallico ossidato e mettetelo in un posto stabile e comodo, per terra è un buon posto, perchè dovrete fare forza, per cui mettetevi comodi.

3

Tagliate un pezzo di carta d'alluminio, i pezzi devono essere di circa 3 cm quadrati. Immergete i pezzi di carta stagnola nell'acqua.

4

Strofinate il foglio d'alluminio sopra il ferro arrugginito e vedrete come l'ossido comincia a scomparire. Utilizzate il pezzo di foglio su una superficie di circa 10 cm quadrati, poi cambiatelo e proseguite. Nell'immagine si vede come appare il ferro dopo essere stato pulito.

5

Dopo aver strofinato con forza il foglio d'alluminio potete passare una calza vecchia o un pezzo di telo. Vi renderete conto di come il ferro si vada pulendo.

6

Ripetete l'operazione una seconda volta a distanza di un pó di tempo, se il risultato della prima non è stato ottimale. Vedrete che la ruggine scomprirà per lasciare spazio al luccichio del metallo!!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare la ruggine dal ferro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Dopo aver ripulito l'oggetto dall'ossido dovrete passare un prodotto specifico antossidante, per evitare che si riformi.