Come eliminare l'odore di umidità dai mobili

Come eliminare l'odore di umidità dai mobili
Immagine: murprotec.es

L'odore di umidità è molto sgradevole, ma è difficile sbarazzarsene. Se l'umidità si trova negli armadi, può impregnare incluso i vestiti. Se ti trovi in questa situazione, prendi nota, su unCome.it ti spieghiamo come eliminare l'odore di umidità dai mobili. Con questi semplici trucchi eviterai che l'odore di umidità s'impossessi della tua casa.

Passi da seguire:
1

Non mettere la biancheria ancora umida all'interno dell'armadio. Cerca che lenzuola e asciugamani ma anche i tuoi indumenti siano asciutti prima di riporli. In caso contrario, farai sì che l'odore di umidità s'impregni all'interno dell'armadio. Inoltre, devi assicurarti che tutti gli indumenti che stipi nell'armadio siano puliti, altrimenti, oltre all'umidità che si produce sul suolo, potresti provocare la comparsa di muffa e di funghi.

2

Circolazione dell'aria: Per eliminare l'odore di umidità degli armadi è essenziale che l'aria possa circolare tra gli oggetti immagazzinati. Per questo motivo, è consigliabile che vi sia spazio tra loro e che non siano tutti ammassati o o stretti all'interno dell'armadio.

3

Arieggia la tua stanza e mantieni le porte degli armadi chiuse. Soprattutto se la stanza tende a essere molto umida (il bagno o una stanza nelle sue vicinanze). Inoltre, è consigliabile cambiare gli scaffali massicci dell'armadio con scaffali di fili di ferro. In tal modo favorirai la libera circolazione dell'aria e la concentrazione minima di umidità.

Immagine: bricoinventos.com
4

Un altro trucco sarà collocare una lampadina - a bassa potenza - all'interno dell'armadio. Deve essere sempre accesa, perché il calore fa dissipare l'umidità. Se puoi, lasciala in prossimità del pavimento, così il calore salirà verso l'alto. E ricorda: mantieni la lampadina lontano dalla biancheria o altri oggetti infiammabili, per evitare incidenti.

5

Dopo tali norme generali per prevenire il il cattivo odore, ti proponiamo due trucchi ad hoc per eliminare l'odore di umidità dagli armadi. Prendi nota!

6

Caffè. Le sue proprietà ti aiuteranno a eliminare l'odore di umidità da qualsiasi luogo chiuso. Riempi un recipiente di caffè macinato e secco. Dopo, collocalo all'interno dell'armadio e lascialo all'interno per circa 24 ore. Ricorda: l'armadio deve essere totalmente chiuso durante questo periodo.

Immagine: resapublica.it
7

Passate le 24 ore, puoi togliere il caffè macinato dall'interno dell'armadio. Questo avrà assorbito l'odore dell'umidità e come potrai notare il cattivo odore sarà andato via miracolosamente.

8

Aceto bianco: Con questo ingrediente farai scomparire i cattivi odori dai tuoi mobili. Devi solamente versare l'aceto in una tazza e metterlo nell'armadio con l'umidità. Come nel caso del caffè, dovrai lasciarlo all'interno per 24 ore e aspettare che faccia effetto.

Immagine: ecoristorazionetrentino.it
9

Togli la tazza di aceto dopo le 24 ore. L'aceto bianco riuscirà a neutralizzare l'odore dell'umidità. I tuoi mobili odoreranno di nuovo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'odore di umidità dai mobili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Se la tua casa tende a essere molto umida, utilizza un condizionatore d'aria. Farai circolare aria asciutta e fredda tra le stanze e potrai dire addio all'umidità. Puoi anche usare un deumidificatore elettrico.
  • Periodicamente, pulisci a fondo gli armadi e arieggiali. Togli tutto ciò che è all'interno e asciugalo per bene per evitare che si ripresenti l'umidità.