Come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice

Come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice

Con l'uso quotidiano, la mancanza di ventilazione e la trascuratezza è normale che la vostra lavatrice cominci a diffondere il tipico odorino sgradevole, prodotto dell'umidità, che a volte passa anche ai vestiti trasformandoci in enormi arbre-magique alla muffa. Su UnCome.it vi spieghiamo alcuni semplici consigli per eliminare il problema alla radice e come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice!

Passi da seguire:
1

Il primo passo basilare per eliminare il cattivo odore dalla lavatrice è prendere l'abitudine di lasciare la porta aperta, dopo ogni lavaggio, per il resto della giornata. In questo modo permetterai che l'umidità si disperda e il cestello si ventilerà.

2

Compra un panno per superfici bagnate (quelli con fibre di vetro vanno molto bene) e passatelo dopo il lavaggio nel cestello della lavatrice in modo da asciugare anche i punti più nascosti dove si può annidare l'umidità e creare il cattivo odore. In questo modo assorberà l'eccesso di acqua che a volte rimane in questa zona accumulando batteri e causando il cattivo odore dalla lavatrice. pulire la lavatrice è una buona abitudine per prevenire o per eliminare il cattivo odore dalla lavatrice.

3

È importante ricordarsi di usare almeno due volte l'anno i prodotti specifici per la pulizia delle lavatrici che normalmente sono in pastiglie. In questa maniera otterrete una pulizia profonda ed eliminerete i batteri accumulati.

4

Ogni tanto, quando lavate abiti bianchi, potete realizzare un lavaggio a 90 gradi. In questa maniera l'acqua bollente pulirà in maniera profonda il cestello eliminando sporco e impurità che possono creare successivamente cattivo odore dalla lavatrice.

5

Non dimenticate di pulire periodicamente il filtro per eliminare peli, resti di carta o qualsiasi cosa che possa essere stata dimenticata in qualche tasca dei nostri vestiti e sono le cause del cattivo odore.

Una volta che il cattivo odore si è imrpegnato, che fare? Per eliminare il cattivo odore dalla lavatrice puoi:

  • Fare un lavaggio breve a più di 30º C usando unicamente mezzo litro di aceto bianco. Questo ingrediente è in grado di uccidere completamente i batteri presenti nella lavatrice e lasciarla con un buen profumo.
  • Fare un lavaggio con candeggina, che anch'essa ha la capacità di eliminare i batteri in maniera molto efficace. Però ricordatevi che il lavaggio successivo dovrà essere di capi bianchi per evitare di macchiarli e scolorirli con residui del prodotto.
  • Inoltre, puoi lasciare un recipiente pieno di bicarbonato di sodio nella lavatrice una volta effettuato uno dei due lavaggi precedentemente spiegati. Il bicarbonato aiuterà ad assorbire il cattivo odore.
6

La lavatrice non è l'unico elemento che in casa può emanare un cattivo odore, ma per esempio anche il frigorifero o le tubature sono soggetti a questo problema. Per eliminare qualsiasi cattivo odore da casa, leggi anche questi due altri articoli di Uncome:

  • Come eliminare il cattivo odore dal frigorifero
  • Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.